CATEGORIE

Palermo, guerriglia alle Vampe di San Giuseppe: roghi, scontri con la polizia, devastazione

mercoledì 19 marzo 2025

2' di lettura

A Palermo si scatena la guerriglia urbana. L'occasione sono le Vampe di San Giuseppe, una tradizione popolare che prevede l'accensione di grandi falò nei quartieri e nelle piazze. Qui - a partire dal pomeriggio di martedì 18 marzo -, sono stati più di 30 gli interventi che hanno impegnato i vigili del fuoco a causa dei numerosi incendi. Non solo, perché sono entrati in azione anche la polizia di Stato, i carabinieri, la Guardia di finanza, la polizia municipale e il personale della Rap allo scopo di individuare e rimuovere cataste di legno e suppellettili vari. Fondamentale l'apporto fornito dall'alto dagli elicotteri del Nucleo elicotteri carabinieri Palermo - Boccadifalco e della Guardia di finanza che fino a tardi hanno sorvolato diverse aree del capoluogo alla ricerca di accatastamenti o di roghi.

Numerosi gli interventi preventivi effettuati dalle forze di polizia, anche in provincia, che hanno interessato vari accatastamenti abusivi. A Bagheria è stata smantellata una grande torre di legname individuata in un terreno nei pressi di Aspra. Intervento anche in un'area adiacente a quella dell'Ospedale Civico: in via Lazzaro, si sono registrati momenti di tensione, quando è stato trovato in un immobile abbandonato un grosso quantitativo di legna e suppellettili. Disordini si sono verificati in via Nicolò Spedalieri, dove alcuni residenti, al fine di impedire lo spegnimento di una vampa, pericolosamente accesa nei pressi di un edificio pubblico, hanno lanciato sassi e bottiglie. 

Macedonia, dopo la strage in discoteca esplode la guerriglia: assalto al municipio, Paese nel caos

Esplode la rabbia in Macedonia, dopo che 59 giovani sono morti in un incendio divampato in discoteca a Kocani. Le protes...

Il bilancio, dunque, è di diversi mezzi danneggiati dai lanci di pietre e bottiglie, quattro dei vigili del fuoco e uno della Rap. In alcuni casi sono state organizzate vere imboscate per i vigili del fuoco. Alcune persone, poi, hanno lanciato oggetti contro la polizia.

L'inchiesta Sharm el Sheik, "da contatto...": l'ipotesi sulla morte di Andrea

Denuncia devastante Guido Crosetto, voto negato a Palermo: "Il Viminale ha fatto finta di niente". Elezioni nulle?

Situazione grave Palermo, "elezioni falsate": caos ai seggi, ecco come si può annullare tutto

tag

Sharm el Sheik, "da contatto...": l'ipotesi sulla morte di Andrea

Guido Crosetto, voto negato a Palermo: "Il Viminale ha fatto finta di niente". Elezioni nulle?

Palermo, "elezioni falsate": caos ai seggi, ecco come si può annullare tutto

Mafia a Palermo, colpo al mandamento Santa Maria di Gesù: 24 arresti

Gran Paradiso, terrore a 4mila metri: due alpinisti bloccati

È in corso un intervento del Soccorso Alpino Valdostano per il recupero di due alpinisti bloccati sulla vetta del Gran Paradiso, a quota 4000 metri. I due, provenienti dall'est Europa (probabilmente cechi o slovacchi) hanno raggiunto la punta alle ore 17.00 ma, essendo esausti, non sono riusciti ad affrontare la discesa in sicurezza. Hanno richiesto soccorso alle ore 20.00 e riferiscono di essere in buone condizioni. Una squadra, composta da cinque tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e due Sagf di Entreves-Courmayeur, è stata portata in elicottero a quota 3000 metri e proseguirà via terra per raggiungere i due e portarli al rifugio Chabod o al Vittorio Emanuele a seconda della visibilità in quota. Al momento le condizioni meteo sono avverse. La squadra di soccorso e gli alpinisti sono in contatto costante con la Centrale Unica del Soccorso.

Lago maggiore, "spionaggio sui magnati russi": sospetti sul naufragio degli 007

Continua a infittirsi il mistero sulla strage del Lago Maggiore: i sospetti sono nati dal fatto che quasi tutte le perso...

Meteo, grandine sul 2 giugno: previsioni rovinose per il ponte

Il weekend del 2 giugno sarà all'insegna dell'instabilità e del maltempo. L'estate, insomma, d...

Pentecoste, Papa Francesco celebra la messa nella Basilica di San Pietro

Papa Francesco ha celebrato, nella Basilica di San Pietro, in Vaticano, la Santa Messa per la domenica di Pentecoste. Nella giornata di sabato il pontefice aveva ripreso tutte le sue attività dopo aver annullato i suoi impegni, venerdì, a causa della febbre.