Via libera del Consiglio dei ministri al decreto elezioni che consentirà di votare in due giorni già dalla prossima tornata di elezioni amministrative. Il primo turno delle Comunali si terrà il 25-26 maggio; mentre l'election day con i referendum sarà nelle date dei ballottaggi, l'8 e 9 giugno. In entrambi i casi si voterà domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15.
Una novità riguarda studenti e lavoratori fuori sede: il governo ha inserito nella bozza del decreto una norma per permettere a chi abita lontano dalla propria città di residenza di votare per il referendum, ma non per le elezioni comunali. Al voto ci andranno 124 comuni appartenenti alle regioni a statuto ordinario e alle regioni a statuto speciale Sardegna e Sicilia.
"Il seggio passa da M5s a Forza Italia". Giuseppe Conte impazzisce, ecco cosa cambia alla Camera
Con 183 voti favorevoli, 127 contrari e 1 astenuto, l’aula della Camera ha approvato relazione della Giunta delle ...Il governo, insomma, ha deciso di tenere l'election day con referendum e ballottaggi delle amministrative l'8 e il 9 giugno, nonostante la richiesta del comitato promotore di tenere i referendum nella data del primo turno, per favorire l'affluenza. A tal proposito il ministro per gli Affari europei e il Pnrr, Tommaso Foti, ha commentato: "L'affluenza alle elezioni è in relazione ai quesiti e non al giorno. I temi importanti si affrontano sempre al di là delle date".