CATEGORIE

Prenotano al ristorante e non si presentano: per cosa vengono denunciati, cambia tutto

giovedì 13 marzo 2025

2' di lettura

Da oggi, forse, chi ha l'abitudine di prenotare un tavolo al ristorante anche solo "per sicurezza" e poi non presentarsi, senza dare preavviso, potrebbe rischiare grosso anche a livello giudiziario.

E se rivoluzione sarà, il precedente che l'avrà scatenata sarà nato dall'iniziativa del titolare dell'agriturismo Il Ciliegio di San Desiderio, ristorante sulle alture di Genova. Dopo la beffa di una prenotazione disattesa dai clienti, il ristoratore ha infatti denunciato i 21 clienti mancanti su un totale di 40 commensali. Metà locale prenotato per nulla. Sotto accusa sono finite due differenti comitive, che hanno avuto la medesima pessima idea: nemmeno una telefonata per avvisare del forfait.

Esasperato, il titolare dell'agriturismo ha annunciato sulla pagina social del ristorante l'intenzione di adire alle vie legali e ospite di Mattino 5, su Canale 5, ha confermato tutta la sua amarezza: "Non è possibile andare avanti così".

"Un tavolo da 13 ha chiamato dieci minuti prima dell’inizio del servizio quando ormai tutto era già pronto, per l’altro da 8 stiamo ancora aspettando una telefonata – ha racconta Emidio Dellepiane -. Un danno doppio oltre alla beffa con il locale che è rimasto mezzo vuoto mentre abbiamo rifiutato tante altre richieste arrivate in mattinata pensando di essere già al completo. In inverno abbiamo appena 40 posti e perderne la metà in questo modo non è accettabile".

"Questa mancanza di rispetto - si legge su Facebook - non danneggia solo noi, ma anche i nostri ragazzi addetti al servizio che sono dovuti tornare a casa anzitempo e soprattutto altre famiglie che avrebbero voluto pranzare in Fattoria e che abbiamo dovuto rifiutare per il tutto esaurito. Abbiamo deciso di sporgere denuncia presso i Carabinieri per segnalare questo comportamento scorretto. Anche se non cerchiamo un rimborso, vogliamo che episodi simili non si ripetano più". I reati ipotizzati, sottolinea il titolare, sono "Truffa (art. 640 c.p.), Interruzione di pubblico servizio o turbativa d’impresa, Inadempimento contrattuale (art. 1218 c.c.)".

Quindi l'annuncio, vagamente ma comprensibilmente minaccioso: "Da oggi in Fattoria cambiano le regole". Tra queste, la caparra anticipata per gruppi superiori a 6 persone, e l'inserimento in una black list per chi prenota e non si presenta. 


A Recanati Recanati, "bettola". Condannata: quanto deve pagare per questa recensione

Storie Monteguidi, la storia del ristorante salvato dal cameriere-robot

Il caso Il mio viaggio a Napoli, Giuseppe Russo: "Vi raccontiamo una cosa brutta"

tag

Recanati, "bettola". Condannata: quanto deve pagare per questa recensione

Monteguidi, la storia del ristorante salvato dal cameriere-robot

Claudia Osmetti

Il mio viaggio a Napoli, Giuseppe Russo: "Vi raccontiamo una cosa brutta"

Il ristorante all you can eat fallisce dopo 15 giorni: la promozione choc

Gran Paradiso, terrore a 4mila metri: due alpinisti bloccati

È in corso un intervento del Soccorso Alpino Valdostano per il recupero di due alpinisti bloccati sulla vetta del Gran Paradiso, a quota 4000 metri. I due, provenienti dall'est Europa (probabilmente cechi o slovacchi) hanno raggiunto la punta alle ore 17.00 ma, essendo esausti, non sono riusciti ad affrontare la discesa in sicurezza. Hanno richiesto soccorso alle ore 20.00 e riferiscono di essere in buone condizioni. Una squadra, composta da cinque tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e due Sagf di Entreves-Courmayeur, è stata portata in elicottero a quota 3000 metri e proseguirà via terra per raggiungere i due e portarli al rifugio Chabod o al Vittorio Emanuele a seconda della visibilità in quota. Al momento le condizioni meteo sono avverse. La squadra di soccorso e gli alpinisti sono in contatto costante con la Centrale Unica del Soccorso.

Lago maggiore, "spionaggio sui magnati russi": sospetti sul naufragio degli 007

Continua a infittirsi il mistero sulla strage del Lago Maggiore: i sospetti sono nati dal fatto che quasi tutte le perso...

Meteo, grandine sul 2 giugno: previsioni rovinose per il ponte

Il weekend del 2 giugno sarà all'insegna dell'instabilità e del maltempo. L'estate, insomma, d...

Pentecoste, Papa Francesco celebra la messa nella Basilica di San Pietro

Papa Francesco ha celebrato, nella Basilica di San Pietro, in Vaticano, la Santa Messa per la domenica di Pentecoste. Nella giornata di sabato il pontefice aveva ripreso tutte le sue attività dopo aver annullato i suoi impegni, venerdì, a causa della febbre.