Alessandra Ghisleri
Il 42% degli italiani teme una terza guerra mondiale: lo rileva l'ultimo sondaggio condotto da Euromedia Research per la trasmissione Porta a Porta in onda su Rai 1. A illustrarlo Alessandra Ghisleri, direttrice dell'istituto, su La Stampa. Il 47,5% degli intervistati, invece, ritiene che siano minacciati i confini dell’intera Europa. Dai dati, insomma, emerge un diffuso senso di insicurezza e confusione che le crisi internazionali del momento non aiutano a placare. La percentuale di chi teme un conflitto mondiale tocca punte altissime tra i giovani dai 18 ai 24 anni: si tratta dell’85,4% del target. A preoccupare sono le guerre in Ucraina e in Medio Oriente.
Inoltre, secondo la maggior parte degli intervistati, il 60,8%, la diplomazia europea non sarebbe in grado di gestire delle situazioni così delicate. La percentuale di chi boccia l'Ue sale addirittura al 95,1% nel target tra i 18 e i 24 anni. Solo gli elettori di Forza Italia si dimostrano più indulgenti nei confronti dell'Unione promuovendola con il 59,2% dei consensi. Il 53,2% dei cittadini, invece, sarebbe favorevole alla creazione di un esercito europeo, anche se inviare contingenti militari italiani in Ucraina non piace alla maggioranza della gente (59,8%).
Il 58,4% degli italiani, poi, non si fida del presidente americano Donald Trump. I giudizi positivi nei suoi confronti arrivano solo dagli elettori di centrodestra, mentre la maggior parte dei partiti di opposizione esprime valutazioni negative. Per quanto riguarda la necessità di trovare un accordo di pace tra Russia e Ucraina nel minor tempo possibile, il 42,3% degli intervistati si è detto favorevole a questo, anche se in molti non apprezzano le modalità e le richieste messe in campo.
È in corso un intervento del Soccorso Alpino Valdostano per il recupero di due alpinisti bloccati sulla vetta del Gran Paradiso, a quota 4000 metri. I due, provenienti dall'est Europa (probabilmente cechi o slovacchi) hanno raggiunto la punta alle ore 17.00 ma, essendo esausti, non sono riusciti ad affrontare la discesa in sicurezza. Hanno richiesto soccorso alle ore 20.00 e riferiscono di essere in buone condizioni. Una squadra, composta da cinque tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e due Sagf di Entreves-Courmayeur, è stata portata in elicottero a quota 3000 metri e proseguirà via terra per raggiungere i due e portarli al rifugio Chabod o al Vittorio Emanuele a seconda della visibilità in quota. Al momento le condizioni meteo sono avverse. La squadra di soccorso e gli alpinisti sono in contatto costante con la Centrale Unica del Soccorso.
Papa Francesco ha celebrato, nella Basilica di San Pietro, in Vaticano, la Santa Messa per la domenica di Pentecoste. Nella giornata di sabato il pontefice aveva ripreso tutte le sue attività dopo aver annullato i suoi impegni, venerdì, a causa della febbre.