Caldo e bel tempo addio. Dalla prossima settimana l'Italia tornerà a fare i conti con il maltempo. Lo dicono gli esperti. Stando al team di Mario Giuliacci ci apprestiamo ad andare incontro a un peggioramento. Occhi puntati sulla giornata di domenica 9 marzo quando il peggioramento colpirà prima il Piemonte, Liguria e Toscana dove si potrebbero raggiungere i 200 mm di accumulo in poche ore. Il timore è infatti il "rischio nubifragi". Ma non solo, perché l’ingresso di aria più fredda in quota porterà a un calo delle temperature.
La conseguenza? La neve a tratti abbondanti sulle Alpi occidentali a partire dai 1000 metri di quota. Una situazione che si estenderà - entro le prime ore di lunedì - anche sul resto del Nord, alle regioni tirreniche e sulla Sardegna. Ecco allora che per i meteorologi "la prossima settimana sarà all’insegna del maltempo grazie all’ingresso di nuove perturbazioni che porteranno abbondanti piogge e nevicate". L'alternanza caldo-freddo è proprio tipico di marzo, mese caratterizzato da un elevata dinamicità.

Meteo Giuliacci, weekend disastroso: pioggia e neve in arrivo, ecco dove
Un deciso peggioramento del tempo è atteso in Italia nel weekend dell'8-9 marzo dopo giorni dominati dall&rsq..."Con l’apertura della Porta Atlantica giungeranno una serie di perturbazioni fino nel cuore del Mediterraneo. Il quadro meteorologico si caratterizzerà da fasi di maltempo intenso, con fenomeni anche a sfondo temporalesco in grado di scaricare a terra accumuli considerevoli in poco tempo, soprattutto sulle regioni del Nord e su quelle tirreniche".