
Olimpiadi Milano-Cortina, sabotata la pista di bob: "Inquietante e grave"

Sabotata nella notte la pista di bob, skeleton e slittino di Cortina d’Ampezzo, che era quasi pronta per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026. Un tubo di refrigerazione è stato staccato e ritrovato in mezzo alla strada. Cosa che ha bloccato la circolazione stradale e creato notevoli disagi ai lavori del cantiere dei Giochi olimpici e paralimpici. Un danno non di poco conto, dal momento che lunedì 24 febbraio è previsto il sopralluogo del CIO. A denunciare il fatto alle autorità di competenza è stato Fabio Saldini, commissario di governo e amministratore delegato di Simico, la società delle infrastrutture dei Giochi, che ha parlato di "un atto irrispettoso che mette in difficoltà chi lavora giorno e notte".
A intervenire sulla questione anche il ministero delle Infrastrutture. "Quanto successo a Cortina, dove ignoti hanno sabotato la pista da bob, è inquietante e grave - si legge nella nota ufficiale del dicastero -. Chi cerca di danneggiare le Olimpiadi fa un danno all'Italia davanti a tutto il mondo. Come per i delinquenti che assaltano il cantiere dell'Alta Velocità Torino-Lione, anche a Cortina sappiano che non la avranno vinta. Lo Stato non si fa intimidire".
Video su questo argomento
Parigi 2024, allo Stade de France la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi
La consegna del progetto terminato è prevista per la metà di marzo, quando si svolgerà anche il collaudo delle tre specialità olimpioniche. I tempi, però, sono stati rallentati: questa mattina, per rimuovere il tubo caduto, i lavori del cantiere sono stati fortemente ostacolati.
Video su questo argomento
Milano-Cortina 2026, perquisizioni nella sede della Fondazione: tre indagati
Dai blog

Un santuario alpino sospeso nel tempo e nello spazio
