San Pietro, entra nella Basilica e sfascia tutto: immagini sconcertanti
Assalto sconcertante nella Basilica di San Pietro a Roma, il cuore della Città del Vaticano e del mondo cattolico tutto. Venerdì mattina si sono registrati momenti di tensione quando un uomo è salito sull'Altare della Confessione, sotto il Baldacchino del Bernini, scaraventando a terra e danneggiando 6 candelabri del 1865 dal valore di circa 30mila euro.
Il gesto è stato ripreso dai molti pellegrini e turisti presenti nella Basilica e i filmati, finiti sui social, sono diventati ovviamente virali nel giro di pochi minuti facendo letteralmente il giro del mondo. L'uomo, fermato prontamente dalla Gendarmeria Vaticana, è originario della Romania. Consegnato al personale dell'Ispettorato Vaticano, è stato identificato e denunciato.
"Una persona con gravi disabilità psichiche, è stata presa in custodia dalla Gendarmeria vaticana e consegnata alle autorità italiane", ha affermato nelle ore il direttore della sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni.
Non è comunque la prima volta che accadono nella Basilica gesti sconsiderati. Un episodio analogo si verificò il 4 settembre del 2019: sempre sotto il Baldacchino, un cinquantenne di Santa Marinella fu fermato dopo essere salito sull'altare e aver gettato a terra un altro candelabro.
L'attacco vandalico all'altare maggiore posto sotto il baldacchino di Bernini nella basilica di San Pietro, con tanto di danneggiamento agli antichi candelabri vaticani, è una di quelle notizie che producono in me pensieri di cui me ne vergogno un secondo dopo. pic.twitter.com/jXzG5mHQNV
— Alessandro Jacobone - Milanisti NE (@NonEvoluto) February 7, 2025