Cerca
Cerca
+

Mario Giuliacci, incubo-esondazioni: meteo, il vortice che spaventa l'Italia

  • a
  • a
  • a

Il maltempo non dà tregua all'Italia. Nei prossimi giorni è infatti prevista una nuova irruzione fredda dal Nord Europa che giungendo sulle acque ancora troppo calde del Mediterraneo porterà alla formazione di un ciclone sull’Africa settentrionale. Arrivando anche nel nostro paese - è l'avvertimento del team di Mario Giuliacci - il ciclone diventerà un vortice pericoloso in grado di portare una fase perturbata intensa.

Occhi puntati sulla giornata di giovedì 16 gennaio, quando le prime piogge colpiranno le Isole Maggiori. Massima allerta però per venerdì 17 gennaio. In questo caso le piogge si intensificheranno diventando veri e propri nubifragi, aiutate anche da venti sciroccali che soffieranno con raffiche fino a 100 km/h portando anche forti mareggiate. A rischio le coste di Sicilia, Calabria e Sardegna.

 

 

Aumenteranno, invece, le temperature con l'ausilio del vento caldo che scioglierà la neve accumulata sui rilievi del Centro-Sud. Gli accumuli di pioggia potranno arrivare fino a 200-300 mm comportando un rischio alluvione o, nel migliore dei casi, di allagamenti. Il maltempo si sposterà successivamente sulla Sardegna. In particolare sulle zone orientali dell’isola. Anche qui avremo rischio di alluvione. Settimana a rischio instabilità dunque per i meteorologi.

Qui la previsione dettagliata di Mario Giuliacci

Dai blog