Cerca
Cerca
+

Meteo, Giuliacci annuncia un "grave peggioramento": dove arrivano gelo e piogge

  • a
  • a
  • a

Un fortissimo peggioramento sta per abbattersi sull'Italia. Le condizioni meteo infatti cambieranno rapidamente in poche ore portando sul Paese pioggia, freddo e gelo dopo un Capodanno mite. Insomma l'Epifania si annuncia davvero rigida. A fare il punto è il colonnello Mario Giuliacci su meteogiuliacci.it: "Sabato 4 gennaio sarà il meridione ad affrontare le ultime precipitazioni. Sul resto delle regioni avremo sempre più spazi soleggiati e valori termici sopra le medie di gennaio.

E’ possibile assistere alla formazione di nebbie in Pianura Padana. Domenica 5 gennaio giungerà una seconda perturbazione che porterà piogge su Liguria, Toscana. Nella notte si estenderà anche sulla Lombardia e sul Veneto occidentale. Sulle Alpi è attesa la neve a partire dai 700-800 metri di quota".

E ancora: "Nella giornata di lunedì 6 gennaio una vasta area depressionaria discenderà dal Nord Atlantico portando maltempo sul continente con piogge abbondanti e forti raffiche di vento su Regno Unito e Francia. Sulle regioni settentrionali dell'Italia avremo pioggia e neve oltre i 700-800 metri di altitudine". Infine Giuliacci afferma che dopo la Befana arriverà una irruzione artica capace di stravolgere le temperature portandole in picchiata: "Dall’8-9 gennaio ci aspettiamo un deciso cambiamento con un’irruzione fredda di origina artica che potrebbe coinvolgere anche l’Italia con conseguente crollo delle temperature con valori che andranno sotto le medie".

Dai blog