Meteo, Mario Giuliacci: "Ecco quando arrivano le gelide correnti polari"
Milioni di italiani si stanno preparando a festeggiare la fine del 2024 e l'inizio del nuovo anno. C'è chi sta partendo verso una località turistica e chi, invece, preferisce rimanere a casa con amici e parenti. Stando a quanto riferisce il colonnello Mario Giuliacci nel suo sito meteogiuliacci.it, questo Capodanno sarà quasi del tutto privo di piogge e neve. E il freddo sarà solo un lontano ricordo. La situazione però potrebbe vivacizzarsi, e molto, già nei giorni immediatamente successivi, anche se le ultime mappe cambiano almeno in parte la previsione. Ma cosa vedono le ultime proiezioni dei modelli previsionali? È ancora prevista l'irruzione delle gelide correnti polari o la fase molto fredda e nevosa è definitivamente sfumata? Ebbene, qualcosa è cambiato nella previsione, ma negli scenari di inizio gennaio non mancano comunque freddo intenso e neve.
Ma quando arrivano le correnti polari? La massa d'aria gelida, anziché cominciare a infiltrarsi sull'Italia già nella giornata di venerdì 3 gennaio, irromperà sulla nostra Penisola solo nel corso di sabato 4 gennaio, ma gli effetti complessivi saranno comunque simili a quelli già descritti dalle proiezioni degli ultimi giorni.
Bormio, cade anche Caviezel. Rivolta degli sciatori: "Non meritate le Olimpiadi"
A partire dal 4 gennaio - per almeno cinque o sei giorni - freddo intenso e neve a bassa quota saranno protagonisti dello scenario meteo italiano. In base all'ultimo aggiornamento le temperature più basse si registreranno al Nord e nelle regioni adriatiche, mentre il maltempo dovrebbe insistere soprattutto al Centro-Sud, ma considerato che manca una settimana all'eventuale brusco cambiamento del tempo, modalità e tempistiche del peggioramento sono ancora suscettibili di sensibili variazioni.
Meteo Giuliacci, gelo siberiano in Italia? Occhio al Buran, cosa sta per succedere