Meteo, un weekend da incubo: "Nubifragi e alluvioni lampo", dove colpisce il ciclone
Weekend da ombrello e cappotto pesante quello del 14 e 15 dicembre. Sabato e domenica, infatti, l'Italia verrà letteralmente investita da un fronte depressionario che porterà forti piogge su alcune delle nostre regioni. Nella seconda parte di sabato - spiega il team di Mario Giuliacci - avremo la formazione di un ciclone sul Mar Tirreno. Questo sarà in grado di generare piogge intense, soprattutto sul Centro-Sud e sulla Sicilia. Sugli Appennini invece nevicherà a partire dai 1400 metri di altitudine.
Ma la giornata di domenica non sarà da meno. Il ciclone, alimentato da correnti fredde in discesa dal Nord-Europa, causerà piogge intense sul Centro-Sud, specialmente sul versante tirrenico. A pagarne le conseguenze, più delle altre regioni, Sicilia e Calabria. Qui sarà possibile assistere a veri e propri nubifragi o alluvioni lampo.
Il motivo? I forti contrasti tra masse d’aria diverse, con i mari ancora caldi e che regalano maggior energia in gioco. Il meteo sarà comunque migliore per le regioni settentrionali, anche se potrebbe nevicare sulle Alpi di confine. Addirittura - è la previsione - fino a quote bassissime. Avremo poi ventilazione sostenuta da nord che si sentirà su tutta la penisola, aumentando anche la sensazione di freddo.
Clicca qui per accedere al sito di Mario Giuliacci
Meteo Giuliacci, pioggia e neve? Cambia tutto, occhio a queste previsioni