Cerca
Cerca
+

Meteo Giuliacci, preparatevi al gelo: ecco quando scende la neve

  • a
  • a
  • a

Con l'inverno alle porte, non arriva solo il vento e il gelo. Ma anche la neve. Nel fine settimana dell'Immacolata è atteso un nuovo deciso peggioramento del tempo. Come riporta meteogiuliacci.it, sarà una fase di brutto tempo dal sapore tipicamente invernale, perché le temperature oscilleranno quasi dappertutto attorno ai valori tipici di metà dicembre: sebbene non intenso, e cioè senza eccessi, si farà sentire quindi il freddo. Tra sabato 7 e domenica 8 dicembre, il maltempo coinvolgerà a tratti praticamente tutte le nostre regioni. Ma la neve imbiancherà solo alcune zone.

Il tempo peggiorerà sensibilmente nella seconda parte di sabato 7 dicembre: ecco allora che tra pomeriggio e sera di sabato la neve imbiancherà copiosamente l'Arco Alpino e l'Appennino Ligure, inizialmente al di sopra di 600-1000 metri, ma con la quota neve che andrà gradualmente abbassandosi, tanto da spingere poi i fiocchi fino a quote collinari. In questa fase sono attese delle nevicate anche sull'Appennino Centrale, ma solo oltre i 1000-1200 metri. E altra neve è attesa per il giorno successivo.

 

Nel corso di domenica 8 dicembre, Festa dell'Immacolata, i fiocchi infatti imbiancheranno ancora le Alpi e l'Appennino Settentrionale fino a quote collinari, e più giù l'Appennino Centrale al di sopra di 800-1000 metri. Nel complesso, tra sabato e domenica, sono attesi accumuli anche piuttosto importanti sulle montagne del Nord, dove in diverse zone sono possibili fino a 40-50 centimetri di neve fresca; accumuli decisamente più contenuti invece sull'Appennino Centrale, dove nel complesso sono attesi dai 5 ai 10 centimetri di neve fresca. Ma altre nevicate sono attese nei giorni successivi, e a tal riguardo vi aggiorneremo presto con altri articoli.

 

Dai blog