Cerca
Cerca
+

Meteo, Mario Giuliacci: pessime notizie per il weekend dell'Immacolata, cosa svelano i modelli

  • a
  • a
  • a

Ufficiale, l'inverno è arrivato. Con l’arrivo di dicembre si apre ufficialmente la stagione anche da un punto di vista meteorologico, e quest’anno le dinamiche climatiche sono piuttosto movimentate. Come spiega Mario Giuliacci sul suo sito personale, nei primi giorni del mese - tra martedì 3 e mercoledì 4 dicembre - una perturbazione attraverserà l’Italia portando piogge diffuse, freddo e neve a quote relativamente basse, specialmente al Nord. Ma l’attenzione è puntata anche sul fine settimana dell’Immacolata, quando una nuova ondata di maltempo potrebbe colpire il Paese con ancora più intensità.

Clicca qui per accedere al sito del colonnello Mario Giuliacci

Secondo i modelli meteorologici più aggiornati, per il weekend dell'Immacolata, quello del 7 e 8 dicembre, è previsto l’arrivo di una perturbazione nord-atlantica. Questa dovrebbe essere accompagnata da correnti di aria fredda che porteranno a un generale abbassamento delle temperature. Tuttavia, rispetto alle prime proiezioni, sembra che l’intensità del freddo sia stata parzialmente ridimensionata. Le temperature caleranno comunque, raggiungendo valori sufficienti a far scendere la neve fino a quote medio-basse.

Nel dettaglio, le previsioni attuali suggeriscono un fine settimana piovoso su gran parte d’Italia, con venti intensi e nevicate abbondanti sulle Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale, a partire da altitudini comprese tra i 500 e i 1000 metri. Al momento, è meno probabile che i fiocchi di neve si spingano fino alle pianure, ma l’evoluzione rimane incerta.

Le previsioni per il periodo dell’Immacolata restano ancora soggette a variazioni significative. Non si escludono scenari più miti o, al contrario, un raffreddamento più intenso con nevicate a quote più basse. In ogni caso, l'inverno è iniziato: prepararsi alle temperature rigide.

Dai blog