Cerca
Cerca
+

Meteo, Mario Giuliacci: preparatevi al gelo e alla neve, quando arriva l'inverno vero

  • a
  • a
  • a

Questo autunno, a fasi alterne, assomiglia tantissimo a un inverno. E nei prossimi giorni sembra proprio che questa tendenza verrà confermata dai fenomeni meteorologici. Dai Balcani, infatti, arriveranno sulla nostra Penisola correnti di aria fredda. E, come ha spiegato il colonnello Mario Giuliacci sul suo sito meteogiuliacci.it, causeranno un nuovo brusco cambiamento del tempo. Insomma, un bell'antipasto di quello che ci aspetterà a dicembre. O, forse, qualcosina di più.

Alcuni modelli meteorologici infatti hanno confermato, anche con le ultime uscite, la possibilità che subito dopo l'Immacolata delle correnti molto fredde facciano irruzione sulla nostra Penisola, per poi insistervi piuttosto a lungo.

 

 

Se gli scenari appena descritti dovessero realizzarsi, il nostro Paese potrebbe trascorrere almeno cinque o sei giorni avvolta nel gelo, con temperature praticamente da inverno inoltrato e la possibilità anche di nevicate fino a quote molto basse, soprattutto nelle regioni del Nord e del versante adriatico. In questo caso si tratterebbe allora di ben più di un semplice assaggio di inverno, quanto piuttosto di un vero e proprio inizio anticipato della stagione invernale. Uno scenario possibile e credibile, ma al momento ancora caratterizzato da elevato grado di incertezza, sia nei tempi che nell'effettiva possibilità che si realizzi.

 

Dai blog