Cerca
Cerca
+

È un jihad anti-maschio Ma il vero patriarcato oggi è quello islamico

  • a
  • a
  • a


Signore e signori (come dicevano i bravi presentatori di una volta), un po’ di equilibrio non guasterebbe. C’è un problema legato ai femminicidi in Italia? Sì, e ovviamente anche un solo delitto sarebbe troppo e continuerebbe a suscitare la nostra sacrosanta ripulsa morale. Su un altro piano: c’è una questione di disparità salariale a danno delle donne, in alcuni settori, anche quando svolgono mansioni identiche o simili a quelle affidate a un uomo?

Purtroppo sì. Qualsiasi persona ragionevole, indipendentemente dal fatto che sia uomo o donna, e a prescindere dalle sue opinioni politiche, non avrà difficoltà a riconoscere queste elementari quanto spiacevolissime verità, che ci impongono di compiere ancora molti passi nella direzione di una società più libera, rispettosa e competitiva.

Tuttavia, con altrettanta serenità, possiamo e dobbiamo chiederci: la nostra Presidente del Consiglio non è forse una donna? E la leader dell’opposizione? Anche lei. E ancora, pure in ambiti meno esposti rispetto ai vertici della politica e delle istituzioni, ci sono settori in cui – e non da ora ma da qualche tempo – essere una donna in Italia è una carta in più, un valore aggiunto, il contrario di uno svantaggio o di una penalizzazione? Certo che sì. E allora queste due opposte verità vanno guardate entrambe, per evitare di scattare una fotografia mossa e in ultima analisi inattendibile (...)

Clicca qui, registrati gratuitamente su Liberoquotidiano.it e leggi l'editoriale integrale di Daniele Capezzone

Dai blog