Meteo, piogge e temporali: vortice ciclonico in arrivo, i due giorni da cerchiare in rosso
Un vortice ciclonico in arrivo sull'Italia porterà con sé piogge forti e maltempo ovunque. I giorni in cui sarà necessario prestare particolare attenzione sono venerdì 18 e sabato 19 ottobre. In realtà, però, i rovesci sono iniziati già nella mattinata di oggi, mercoledì 16, soprattutto nelle regioni del Nordovest, sul Ponente ligure, e su gran parte del Piemonte e della Valle d'Aosta. E non solo: piogge sparse sono state segnalate anche sul Nord della Sardegna. Ancora tranquille, invece, le condizioni meteo sul resto del Paese.
"Sotto osservazione saranno soprattutto le regioni del Nord e alcuni tratti del Centro - ha spiegato al Corriere della Sera Stefano Rossi, meteorologo de IlMeteo.it -. Su queste zone ci attendiamo una giornata caratterizzata da cieli grigi e dalla pioggia, che a tratti potrà cadere anche copiosa con il passare delle ore, soprattutto sulla Liguria Centrale e quella di Ponente, su gran parte del Piemonte e della Valle d'Aosta, con maggiori accumuli sui rilievi. Entro metà giornata sono attese le prime piogge anche al Centro, in particolare sulla Toscana".
Meteo-follie ad ottobre, "temperatura a 34 gradi": Italia, incombe il caldo-record
Nel corso del pomeriggio di oggi, poi, la perturbazione avanzerà e coinvolgerà anche il resto del Nord, in particolare la Lombardia. In un secondo momento raggiungerà le Marche, l'Umbria ed entro la serata gran parte del Triveneto. Al Sud, invece, continua a esserci bel tempo.
Ecco quando cessano le piogge: la previsione del colonnello Mario Giuliacci