Bayesian, la testimonianza agghiacciante di Karsten Börner: "Ho visto un triangolo nero"
Ancora tante domande aleggiano intorno alla vicenda del Bayesian, il veliero che lo scorso agosto è affondato a largo della costa di Palermo insieme a gran parte del suo equipaggio. Karsten Börner, il capitano della Sir Robert Baden Powell, la barca che si trovava nelle vicinanze del veliero affondato il 19 agosto nelle acque di Porticello, ha parlato all'emittente britannica ITV, spiegando che "quella notte il portellone del Bayesian era chiuso". Una testimonianza importante, che può aiutare a far luce su quella che è successo.
Il comandante, insieme ad alcuni membri del suo equipaggio, scattò delle foto allo yacht del magnate britannico Mike Lynch, ancorato a poca distanza dalla sua imbarcazione. Dalle foto si vede che "il portellone era chiuso", specifica Borner che aggiunge anche un particolare: "Nel corso della tempesta, ho visto un fulmine in direzione della barca, seguito da una sorta di grande triangolo nero che non saprei spiegare. Qualche istante dopo la barca è sparita. La barca - ha concluso - non c'era più come confermato anche dal radar di bordo".
"Sorveglianza sottomarina" per il Bayesian: clamoroso, nel relitto i segreti della Cina
È stato lo stesso comandante della Sir Baden Powell, Karsten Börner, a soccorrere i 15 superstiti del naufragio costato la vita a cinque passeggeri della yacht, tra cui lo stesso Lynch, e al cuoco di bordo.
Bayesian, la foto "scattata 15 minuti prima del disastro" ribalta il caso. Ma esplode la polemica