CATEGORIE

Francesco parla da Papa e viene trattato come un estremista

lunedì 30 settembre 2024

2' di lettura

 Ve lo immaginate un qualsiasi capo di Stato che accolga un suo omologo o un capo religioso altamente rappresentativo (Papa Francesco è l’una e l’altra cosa), in visita ufficiale nel suo Paese, con tono minaccioso e aria quasi di sfida? Che lo accusi, su una qualsiasi questione critica, di fare solo chiacchiere e non prendere «provvedimenti concreti»?

Le regole della diplomazia, se non proprio quelle del buon senso e della buona educazione, sconsigliano un tale comportamento, che non è infatti nella norma. Ma probabilmente queste regole per una rilevante parte delle classi dirigenti europee valgono per tutti ma non per il capo della Chiesa cattolica, accolto in malo modo dal primo ministro Alexander de Croo al suo arrivo a Bruxelles per una visita di tre giorni, conclusasi ieri mattina.

«Sugli abusi pedofili ci aspettiamo dalla Chiesa fatti, non parole», ha detto con sfrontatezza il capo del governo belga rivolto al pontefice. Tanto più clamoroso lo “schiaffo” quanto più si tenga conto del fatto che uno dei motivi guida della visita pastorale di Francesco era stato indicato proprio nella condanna della pedofilia nella Chiesa (...)

Clicca qui, registrati gratuitamente su Liberoquotidiano.it e leggi l'articolo integrale di Corrado Ocone

tag
papa francesco
aborto
vaticano
chiesa

Il documento della Cei Le contraddizioni e i modelli datati dei vescovi italiani su islam ed ebrei

Roba da matti Roma, truffa clamorosa: i lingotti e il prete, due fratelli rovinati

Il ruolo diplomatico Perché il Papa elegge Roma operatrice di pace

Ti potrebbero interessare

Le contraddizioni e i modelli datati dei vescovi italiani su islam ed ebrei

Andrea Morigi

Roma, truffa clamorosa: i lingotti e il prete, due fratelli rovinati

Roberto Tortora

Perché il Papa elegge Roma operatrice di pace

Antonio Socci

Leone XIV? Clamorosa sorpresa nel bilancio del Vaticano

Attilio Barbieri

Famiglia nel bosco, arriva la svolta? Cosa si vocifera

Ci sperano, i Birmingham - Trevallion. D’altronde è quasi Natale, anche se il loro casolare nel bosco di Pa...
Claudia Osmetti

La Stampa, l'ira dei giornalisti che scoprono di essere sulla barca degli operai Fiat

C’è uno psicodramma nello psicodramma, dentro l’affaire che sta sconvolgendo in questi giorni il bel ...
Giovanni Sallusti

Per la sinistra pro-Pal la storia non è maestra di vita ma solo di ideologia

Di nuovo una strage di ebrei e di nuovo su una spiaggia. In Australia, uno dei Paesi che più aveva solidarizzato ...
Corrado Ocone

Garlasco, "solo sei minuti?": l'intercettazione esclusiva tra Stasi e l'ex avvocato

Un'intercettazione esclusiva sul caso Garlasco è stata mandata in onda da Nicola Porro a Quarta Repubblica su...
Redazione