Cerca
Logo
Cerca
+

Gianni Agnelli, in vendita la villa in Toscana da 16 milioni: la storia e le foto (pazzesche)

  • a
  • a
  • a

Prezzo di partenza: 16 milioni di euro. È questa la richiesta della Lionard Luxury Real Estate per la splendida Tenuta di Montopoli Valdarno che al suo interno custodisce la villa patronale del XV secolo che per lungo tempo fu perfino la residenza della famiglia Agnelli-Piaggio.

 

La villa è stata progettata da uno dei più celebri scultori e architetti della corte medicea, Bartolomeo Ammannati. La Fattoria Varramista non è solamente una location da sogno, ma rappresenta un vero e proprio gioiello storico. Di qui infatti ci sono passate le più grandi famiglie nobili toscane, tra cui i Capponi. In particolare, Gino Capponi nel XIX secolo ne fece la sua residenza del cuore, dove ospitò perfino Alessandro Manzoni

 

 

 

Al suo interno è presente anche un'azienda vitivinicola voluta da Giovanni Alberto Agnelli negli anni Novanta. Ed è proprio grazie alla cura e alla dedizione di Agnelli che il suo vino  Syrah viene eletto a vitigno d’eccellenza della tenuta. Ma non solo: perché è qui che Agnelli sposerà nel 1996 la sua Frances Avery Howe. Ma andiamo a scoprire gli interni della magnifica e suggestiva dimora.

 

 

All'interno della tenuta sono presenti svariati casali, di cui quattro completamente ristrutturati e tre dotati ciascuno di piscina privata.  Ma la location è davvero spaziosa. A questo si aggiungono due cantine vinicole, una cappella privata, una limonaia, alloggi per il personale e numerosi altri annessi e rustici, per una superficie interna totale di oltre 14.500 metri quadrati. Sul sito dell'agenzia immobiliare si leggono i dettagli di tale meraviglia: "Un pittoresco viale alberato conduce al cuore della tenuta dove è presenta la prestigiosa villa storica sviluppata su quattro piani, tre dei quali collegati da ascensore". Il piano nobile raggiungibile da una doppia scalinata ospita invece "un grande salone centrale dagli alti soffitti la sala da pranzo di rappresentanza collegata alla cucina al piano inferiore, uno studio con camino condiviso con una di due librerie presenti sul piano, una sala cinema , due bagni di servizio e una camera da letto matrimoniale con cabina armadio e bagno en suite".

 

 

La zona notte presenta un'area  relax luminosa con grandi vetrate e conta ben sette camere da letto con bagno en suite tra cui: "due master bed room, due camere singole, una camera matrimoniale e due camere doppie". Ma le sorprese non finiscono qui: la tenuta presenta anche 25 ettari di giardino il quale ospita un romantico laghetto con isola centrale, "77 ettari dedicati al seminativo, 278 ettari di zona boschiva e 10 ettari di vigneto". 

 

Dai blog