Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, temperature a picco e nubifragi: nuova allerta, il giorno in cui scatta

  • a
  • a
  • a

Tempo più stabile in Italia nelle prossime ore grazie all’allontanamento verso i Balcani della saccatura depressionaria. Qualche acquazzone e temporali sparsi saranno comunque ancora possibili soprattutto su Triveneto e regioni del Sud. Tra giovedì e venerdì confermata invece una nuova fase di maltempo a causa di una discesa di aria piuttosto fredda per il periodo dal Mare del Nord direttamente verso il Mediterraneo. Atteso un peggioramento meteo in Italia con piogge e temporali anche intensi ma soprattutto un deciso calo termico con possibilità di neve fino a quote medio-basse sulle Alpi e anche sulle cime più elevate dell’Appennino. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano poi un miglioramento per il weekend ma in un contesto comunque molto fresco.

Ecco qui di seguita cosa ci aspetta nelle prossime ore

AL NORD - Al mattino nubi sparse e schiarite con locali piovaschi al Nord-Est. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali specie su Alpi e Appennino, ma con locali acquazzoni anche sulle pianure tra Lombardia e Triveneto. In serata e nottata generale peggioramento con piogge e temporali da sparsi a diffusi, fenomeni più sporadici tra Piemonte e Liguria. 

AL CENTRO - Al mattino tempo stabile con sole prevalente su tutte le regioni. Al pomeriggio locali addensamenti nelle zone interne ma senza fenomeni di rilievo associati, soleggiato altrove. In serata non sono attese variazioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Peggiora nella notte sulla Toscana con piogge e temporali. 

AL SUD E SULLE ISOLE - Giornata all’insegna del bel tempo sulle regioni meridionali e sulle Isole Maggiori con cieli per lo più soleggiati sia al mattino che al pomeriggio salvo qualche addensamento pomeridiano nelle zone interne. In serata non sono attese variazioni di rilievo. Locali piogge in arrivo nella notte sulla Sardegna. Temperature minime in generale diminuzione, massime in calo al Centro-Nord e stabili o in lieve rialzo al Sud e sulle Isole. 

Dai blog