Il mar Adriatico completamente ricoperto di mucillagine: ecco il video
La mucillagine è diventata a tutti gli effetti il peggior incubo per tutti i vacanzieri italiani e stranieri. Ma anche per i gestori degli stabilimenti balneari. In questo senso è il mar Adriatico a soffrire di più questo strano fenomeno. Dalla Croazia all'Albania per poi passare anche e soprattutto per il bel Paese. In particolare, la riviera romagnola e Rimini, grande meta turistica per famiglie e giovani attratte dalla movida.
Un video, diventato virale sui social, mostra uno degli episodi più sconvolgenti degli effetti che il mucillagine ha sul nostro mare. A bordo di un gommone, un uomo riprende questa sterminata distesa che bianca che di fatto impedisce di poter vedere con i propri occhi i veri colori dell'acqua. A favorire la proliferazione del mucillagine sono le alte temperature, che contribuiscono anche alla migrazione di specie aliene tipiche dei climi tropicali. Secondo alcuni ricercatori è stato battuto il record del luglio 2023, con una media giornaliera di 28,90°C.
@edovarini Adriatic Sea... #costaromagnola #rivieraromagnola ##mareadriatico #inquinamento ♬ suono originale - Edo Varini
In un altro filmato che circola sui social si vede la riva di una spiaggia invasa dalla mucillagine. Sotto il video postato da Pierpaolo su TikTok gli utenti si sono sbizzarriti con i commenti, tra ironia e preoccupazione. "Si lasciamo perdere - scrive Asia - sono appena arrivata a Rimini e il bagno lo farò un altro anno ahahah". "Mi dispiace - commenta un altro utente -. Mi dispiace per chi è della zona e cerca di risparmiare, ma fa fatica ad andare in altre località, opta per una soluzione alla sua portata ed è costretto a questo. In bocca al lupo".