Papa Francesco, "troppa frociaggine?": "Non voleva offendere, chiede scusa"
"Papa Francesco è al corrente degli articoli usciti di recente circa una conversazione, a porte chiuse, con i vescovi della Cei": inizia così la nota del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, dopo la diffusione della notizia secondo cui il Pontefice, durante un'assemblea a porte chiuse con i vescovi, avrebbe detto loro di non ammettere persone gay in seminario, lasciandosi andare a una battuta poco felice: "C'è già troppa frociaggine".
Bruni nella nota prosegue: "Come il Papa ha avuto modo di affermare in più occasioni, 'Nella Chiesa c’è spazio per tutti, per tutti! Nessuno è inutile, nessuno è superfluo, c’è spazio per tutti. Così come siamo, tutti'. Il Papa non ha mai inteso offendere o esprimersi in termini omofobi, e rivolge le sue scuse a coloro che si sono sentiti offesi per l’uso di un termine, riferito da altri".
Così il Vaticano benedice l'occupazione dello "Spint Time" che Gualtieri vuole legalizzare
Le presunte parole di Bergoglio erano state riferite da alcune fonti presenti all'incontro e riportate prima da Dagospia e poi da Repubblica. In un secondo momento l'indiscrezione era stata confermata anche dal Corriere della Sera: l'episodio sarebbe risalito allo scorso lunedì 20 maggio. Nel corso di quell'incontro, durato un'ora e mezza, sarebbero stati affrontati anche altri temi, come la scelta del Papa di accorpare alcune diocesi italiane per diminuirne il numero, molto più elevato che negli altri Paesi.
"Frociaggine"? Osho sa com'è andata davvero con il Papa: "Non vi fate venire strane idee" | Guarda