G7, scontri con la polizia a Napoli: gommoni-anguria contro gli agenti
Momenti di tensione al corteo contro il G7 dei ministri degli Esteri, in corso a Capri, tra le forze dell’ordine e i manifestanti che da questa mattina stanno sfilando in corteo per le strade di Napoli. Gli attivisti hanno raggiunto il molo Immacolatella con l’intento di "prendere il traghetto per Capri" avvicinandosi ai poliziotti in tenuta anti sommossa. Davanti al corteo una serie di gommoni a forma di anguria.
Quando i manifestanti si sono avvicinati agli agenti sono stati respinti. I ministri degli Esteri del G7 - Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti -, e l’Alto rappresentante dell’Unione Europea, Josep Borrell, hanno chiesto "l’immediato rilascio degli ostaggi e un cessate il fuoco sostenibile che consenta di fornire in tutta sicurezza l’assistenza umanitaria urgentemente necessaria in tutta Gaza".
È quanto si legge nel documento finale della ministeriale Esteri del G7 a Capri. "In questo contesto, sosteniamo con forza gli sforzi di mediazione in corso intrapresi dagli Stati Uniti e dai partner regionali a tal fine, rispettati da tutte le parti, che portano a una cessazione sostenibile delle ostilità, per facilitare l’immediato ritorno di tutti gli ostaggi, un’ondata di assistenza e l’urgente attuazione delle risoluzioni 2712, 2720 e 2728 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Il rifiuto di Hamas di rilasciare gli ostaggi non fa che prolungare il conflitto e le sofferenze dei civili", si legge nel documento. I ministri del G7 stanno "lavorando, anche imponendo sanzioni e altre misure, per negare ad Hamas la capacità di raccogliere fondi per compiere ulteriori atrocità. Allo stesso modo, continueremo a lavorare per contrastare la diffusione di contenuti terroristici online".
"La violenza della polizia è vergognosa": lo sfregio di Luca Boccoli, sconcerto in studio | Video