Udine, in autostrada contromano per 8 chilometri: ritirata la patente a un 88enne
Sarebbe potuta essere una tragedia. Quello che è accaduto sulla A23 avrebbe potuto generare un gravissimo incidente, coinvolgendo molte auto in transito lungo l'autostrada. Un uomo di 88 anni ha percorso ben 8 chilometri in contromano, attraversando due gallerie nei pressi del confine con l'Austria, in provincia di Udine. La polizia stradale, ricevuto l'allarme di diversi automobilisti che stavano percorrendo la tratta, è subito intervenuta.
Prima di tutti gli agenti sono riusciti a bloccare il traffico e poi hanno fatto fermare l'uomo. L'episodio è avvenuto il 12 aprile, attorno alle 13.30, ma è stato reso noto soltanto giovedì 18 dalle autorità. I testimoni che hanno avvisato le forze dell'ordine hanno raccontato che l'uomo stava procedendo lungo la corsia di sorpasso a grande velocità, sfiorando le auto che procedevano nel senso di marcia corretto.
Disastro tra Valdarno e Arezzo: tir si ribalta e prende fuoco, si scatena l'inferno sulla A1
Secondo la ricostruzione effettuata grazie alle telecamere di video - sorveglianza, l'anziano avrebbe imboccato per errore l'autostrada. Trovatosi davanti la barriera di Ugovizza, ha invertito la marcia, dirigendosi contromano sino alla galleria Tarvisio. Per l'uomo è stata applicata la sanzione amministrativa prevista dalla legge in questi casi così gravi: da 2.046 a 8.186 euro, con ritiro della patente di guida e fermo del veicolo per tre mesi.
"Una buona idea, metterà fine al Far West": autostrade, Salvini incoronato dai "nemici" del Fatto