Reddito di cittadinanza addio? Boom di invalidi: un caso a Napoli
Boom di falsi invalidi in Campania: il dato sarebbe lievitato dopo lo stop del reddito di cittadinanza. Se ne è occupata ieri la trasmissione di Paolo Del Debbio su Rete 4, Dritto e Rovescio. Un inviato è andato a Napoli per capire meglio quale sia la situazione. "Nel 2020, in Campania, ci sono stati 348mila invalidi. Nel 2024 sono diventati 372 mila: quasi 25mila in più in quattro anni", ha spiegato, dati alla mano, un impiegato del Caf della città.
"Con il reddito noi arrivavamo almeno al 20 del mese, ora non più. Dobbiamo trovare un modo per fare dei soldi. Altrimenti come facciamo?", si è lamentato un cittadino parlando con l'inviato. "Io ho sette ernie al disco e un osso consumato come se fossi una persona di 80 anni. In molti chiedono la pensione per tirare avanti", gli ha fatto eco un altro. Un altro ancora ha raccontato: "Io prendevo 900 euro e ora ho fatto le carte della pensione, sono caduto giù dalle scale". "Una parte di reddito in questa parte la recupera?", gli ha chiesto l'inviato. E lui: "Se mi daranno la pensione sì".
A parlare del tema era stato qualche giorno fa l'ex presidente dell'Inps Pasquale Tridico. Ospite di Mi manda RaiTre lo scorso 17 marzo, aveva detto: "Al Sud hai scarsità di lavoro, scarsità di occupati, non ce la fai, se tu gli togli il reddito di cittadinanza, quelle persone adesso andranno a chiedere più invalidità".