Meteo, un altro weekend da incubo: Mario Giuliacci, gli effetti della doppia perturbazione
La morsa del maltempo non dà tregua all'Italia. Lo conferma anche il colonnello Mario Giuliacci sul suo sito personale, dove si legge che pioggia e neve insisteranno sulla penisola. Il tutto "con temperature da fine inverno, a causa del passaggio di due nuove perturbazioni atlantiche. Continuerà quindi la lunga fase di maltempo che oramai da due settimane caratterizza il tempo nel nostro Paese, e in alcune zone cadrà molta pioggia e molta neve", spiega Giuliacci.
Clicca qui per leggere tutti gli approfondimenti sul sito di Mario Giuliacci
Nel dettaglio la nuova perturbazione dovrebbe iniziare a colpire nel pomeriggio di venerdì 8 marzo e "porterà le prime piogge al Nordovest e poi, in serata, anche al Nordest, regioni tirreniche e Sardegna. Sabato 9 marzo, prima di abbandonare la Penisola, questa perturbazione porterà ancora delle piogge al Sud e prima della fine del giorno sull’Italia si affaccerà anche la seconda perturbazione, che causerà un nuovo peggioramento al Nordovest".
Quando finisce il tunnel delle piogge: Mario Giuliacci svela la data
Insomma, ancora maltempo e un altro weekend di precipitazioni. Infatti anche domenica 10 marzo Giuliacci prevede una "giornata molto nuvolosa e piovosa in gran parte del Centro-Nord e Sardegna. E anche gli inizi della prossima settimana saranno bagnati dalla pioggia, che insisterà soprattutto al Nordest, regioni tirreniche e Isole Maggiori. Insomma tanta pioggia, con accumuli che saranno notevoli, specie in Liguria e Piemonte, dove in diverse aree sono attesi oltre 100 mm di pioggia", conclude Mario Giuliacci. Preparate gli ombrelli...
Meteo, "le nevicate più forti degli ultimi 20 anni": occhio a questa data