Vittoriale, furto da un milione di euro: ecco le opere sparite
Furto da un milione di euro al Vittoriale degli italiani a Gardone Riviera, in provincia di Brescia: sparite tutte le 49 opere dell'esposizione temporanea dell'artista Umberto Mastroianni, allestita il 30 dicembre scorso all'interno della grande area museale gardesana, nello spazio D'Annunzio Segreto. L'artista è il figlio di Vincenzo Mastroianni e della seconda moglie Luigia Maria Vincenza Conte e lo zio dell'attore Marcello Mastroianni.
La mostra sarebbe stata visionabile fino a domani, venerdì 8 marzo. A fare la drammatica scoperta sono stati i responsabili del Vittoriale. Una volta aperte le porte in mattinata, hanno trovato tutti gli spazi espositivi vuoti. Quelle portate via sono tutte opere in oro. La cittadella monumentale fatta costruire dal poeta Gabriele d'Annunzio sarebbe stata presa di mira dai banditi nella notte.
Sul caso indagano i carabinieri di Salò con il supporto del comando provinciale di Brescia. Ma non solo: al Vittoriale sono intervenuti anche gli specialisti del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza, competente per tutta la Lombardia. Mentre la polizia locale starebbe recuperando le immagini dei sistemi di videosorveglianza. La mostra si intitolava "Come un oro caldo e fluido. Gli ori di Umberto Mastroianni" e, come riporta il Giornale di Brescia, era stata curata da Alberto Dambruoso su progetto del Cigno GG Edizioni Roma: comprendeva 30 gioielli e 20 sculture.