Cerca
Logo
Cerca
+

Chico Forti e il rientro in Italia, le prime parole: "Mi avete salvato la vita"

 Chico Forti

  • a
  • a
  • a

"Mi avete salvato la vita": queste le prime parole di Chico Forti, l'imprenditore trentino in carcere negli Usa dal 1998, dopo aver saputo del suo trasferimento in Italia. Il suo rientro è stato annunciato ieri dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Mentre a riferire le parole di Forti è stato Andrea Di Giuseppe, deputato eletto nella circoscrizione Usa per Fratelli d'Italia, da 23 anni residente a Miami. "Non so nemmeno come abbia fatto a sopravvivere tutto questo tempo in un carcere di massima sicurezza - ha detto Di Giuseppe a LaPresse -. Chico è stato chiamato negli uffici del carcere. Era preoccupato. Non sapeva che in linea c'era il presidente Meloni che gli dava la notizia dell'ok al trasferimento". 

"Tecnicamente - ha spiegato il deputato - adesso la politica è fuori. Ora ci sono i tempi della procedura, direi che nel giro di un mese Chico potrebbe fare ritorno in Italia". Il caso, come sottolineato da Di Giuseppe, l'ha gestito in prima persona la presidente del Consiglio. "Una settimana dopo essere stato eletto sono andato a trovare Chico - ha raccontato -. Fin dal primo incontro gli ho detto che ci saremmo mossi per risolvere la situazione. Assieme ad altri, mi riferisco a Andrea e Veronica Bocelli, abbiamo messo a fattore comune assieme agli avvocati conoscenze e tecnicismi per arrivare a riportare a casa Chico".

 

 

 

A commentare la notizia del rientro in Italia di Chico Forti sono stati anche Andrea Bocelli e la moglie Veronica, che su Instagram hanno scritto: "Un'emozione difficile da raccontare, una notizia che ha fatto versare, a noi e a tanti, lacrime di gioia: dopo quasi un quarto di secolo oltreoceano, privato del bene più prezioso, la libertà, torna in Italia una persona a cui tanto teniamo". E ancora: "Potrà riabbracciare i propri cari, oltre alla famiglia allargata fatta di tantissimi amici, noi compresi, saldamente al tuo fianco. Chico ti aspettiamo. E questa volta non è un augurio, è una bellissima certezza. Andrea e Veronica". 

 

 

 

Dai blog