Rummo, il patron della pasta insultato e boicottato per aver ospitato Salvini

lunedì 22 gennaio 2024
Rummo, il patron della pasta insultato e boicottato per aver ospitato Salvini
2' di lettura

Diversi tentativi di boicottaggio contro la pasta Rummo si sono diffusi sui social dopo la visita del vicepremier Matteo Salvini allo stabilimento di Benevento. Fino a poco tempo fa, il sentiment era del tutto diverso. Nel 2015, infatti, lo stabilimento Rummo, azienda leader mondiale nella produzione di pasta, fu travolto da un’alluvione, ma grazie agli operai e al tam tam social, riuscì letteralmente a rinascere. Da ieri invece l’hashtag più diffuso è #boicottaRummo. "Sono letteralmente senza parole - ha detto Cosimo Rummo al Corriere della Sera -. Il ministro delle Infrastrutture viene a fare investimenti a Benevento, chiede di venire a visitare lo stabilimento, non capisco cosa vogliano: dovevo chiudergli la porta in faccia? Non capisco". 

Rummo, tra l'altro, ha spiegato di aver avuto anche altri esponenti politici ospiti nel suo stabilimento in passato: "Ho avuto in visita Gentiloni da premier, Andrea Orlando quando era ministro. Siamo un punto di riferimento nel Sud per l’eccellenza della nostra produzione, è un onore e un orgoglio poter accogliere le istituzioni. Al di là delle idee politiche, esistono le regole della buona educazione e del rispetto delle cariche. Io non chiedo la tessera di partito a nessuno quando entra a casa mia". Sul repentino passaggio da "salviamo Rummo" a "boicottiamo Rummo", l'imprenditore si è detto "dispiaciuto e meravigliato per il livello di democrazia e educazione che c’è in Italia". 

Maignan, Salvini durissimo: "Non colpevolizziamo Udine per pochi idioti"

I cori e le espressioni razziste rivolte ieri sera all'indirizzo del portiere del Milan Mike Maignan sono "verg...

A chi lo ha accusato perché Salvini sarebbe contro il Sud, il signor Rummo ha risposto: "Allora ribaltiamo il ragionamento. Tanto più se fosse vero, visitando lo stabilimento si è reso conto che esiste un Mezzogiorno tutt’altro che figlio di un Dio minore, noi siamo avanguardia mondiale e lavoriamo nel Sud Italia". In ogni caso, l'imprenditore non è preoccupato: "Le persone sane capiscono benissimo e continuano a comprare la nostra pasta".

Stasera Italia, Salvini sfida Schlein in diretta: "Anche domani mattina"

"I duelli li lascio ai film di Bud Spencer e Terence Hill che adoro": Matteo Salvini è intervenuto con ...