
Attacco hacker, tredicesime in Italia a rischio: i russi chiedono un riscatto

Ci sarebbe un gruppo russofono, già noto in Italia, dietro l'attacco hacker che ha colpito la pubblica amministrazione lo scorso 8 dicembre. A confermarlo a Repubblica sarebbero state diverse fonti. Si tratterebbe di Lockbit, che aveva già attaccato la Regione Lazio nel 2021 e l'Agenzia delle entrate nel 2022. Il gruppo di hacker ha sviluppato nel tempo diverse versioni del virus ransomware, un programma malevolo usato dai criminali informatici per rubare dati e chiedere un riscatto in cambio. Nel loro mirino questa volta ci è finito Westpole, l'azienda che fornisce servizi cloud alla pubblica amministrazione.
Stando a quanto trapelato, sarebbe stato chiesto un riscatto in criptovalute. E i tecnici dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) sarebbero al lavoro per cercare di risolvere quest'emergenza. Per quanto riguarda i danni provocati dal virus, invece, pare che Westpole sia riuscita a ripristinare solo il 50% dei propri sistemi. Mentre l’Acn parla di ripristino lento. Uno dei rischi che si corrono nel caso in cui non si riuscisse a ripristinare la parte restante è che le pubbliche amministrazioni colpite non riescano a erogare alcuni servizi e obblighi nei confronti dei propri dipendenti, come il pagamento dello stipendio di dicembre, che così potrebbe slittare a gennaio. Il gruppo responsabile è attivo dal 2019 e sarebbe composto da hacker russi o comunque dell'Europa dell'est, come si evince dai loro testi in cirillico.
Sulle tredicesime, però, il ministro della Pa, Paolo Zangrillo, ha rassicurato: "Stiamo verificando, al momento non mi risultano problemi: mi hanno parlato degli attacchi hacker, soprattutto attacchi destinati a creare dei problemi nel pagamento delle retribuzioni. Finora non ho ricevuto feedback di emergenza su questo fronte ma ora approfondirò la questione", ha spiegato Zangrillo.
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
