Mario Giuliacci, Immacolata da incubo sull'Italia: dove si scatena l'inferno
La festa dell'Immacolata porta con sé una nuova perturbazione, con tanto di pioggia, vento e neve su molte zone d'Italia. Arriva l'inverno, insomma. Le piogge interessano soprattutto il Nord, ma anche Toscana, Lazio e Sardegna. La fase di maltempo - come si legge su metogiuliacci.it - "sarà caratterizzata anche da molto vento, che soffierà intenso soprattutto sui mari di ponente e in particolare in Sardegna, dove le raffiche di Tramontana potrebbero sfiorare i 100 km/h di intensità".
In calo le temperature, soprattutto al Nord e su parte del Centro. Cosa che rende probabile la possibilità di nevicate fino a bassa quota. La neve potrebbe spingersi fino a quote molto basse sulle Alpi, e in particolare sul settore alpino occidentale. Inoltre, in base alle ultime proiezioni dei modelli, qualche fiocco di neve potrebbe cadere anche sulle vicine pianure, in particolare quelle del Piemonte.
Meteo-Giuliacci, ribaltone all'ultimo per il Ponte dell'Immacolata: che tempo farà
Cosa succederà invece durante la seconda parte del Ponte, nel corso del weekend? "La perturbazione dell'Immacolata sfilerà via veloce - scrive Giuliacci - lasciando spazio già sabato 9 a un generale miglioramento del tempo, con poche piogge che insisteranno solo all'estremo Sud". La pausa, però, durerà poco. Già nella serata di sabato, infatti, tornerà il maltempo al Nord e in Toscana. Mentre domenica le piogge raggiungeranno il centro-Sud. Le nevicate, invece, avverranno solo a quote piuttosto alte, per via dell'aria più mite che smorzerà un po' il freddo.
Mario Giuliacci, le previsioni per il giorno di Natale: girano balle spaziali