Meteo, ciclone d'Islanda e "vortice semi-permanente": Italia, giorni da incubo

martedì 24 ottobre 2023
Meteo, ciclone d'Islanda e "vortice semi-permanente": Italia, giorni da incubo
1' di lettura

Il ciclone d’Islanda, detto anche "depressione" si sta per scatenare sul nostro Paese. Fino al prossimo weekend due perturbazioni raggiungeranno l’Italia e la prima, la più forte, è già in atto oggi, martedì 24 ottobre. Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, quando si parla di ciclone d’Islanda dobbiamo pensare a un vortice semi-permanente che staziona nei pressi dell’omonima isola e che genera gran parte delle perturbazioni atlantiche. In questo autunno, il ciclone ha già preso sconvolto il tempo di molti Stati europei. E fra poco, interesserà anche la nostra penisola.

Come riporta Repubblica, il fronte perturbato che sta interessando il Nord in queste ore si intensificherà dalla tarda mattinata e nel pomeriggio. Le precipitazioni, infatti, si sposteranno gradualmente da ovest verso est, risultando forti, localmente temporalesche e sotto forma di nubifragio su Liguria, Alpi, Prealpi, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Il fronte instabile nel corso del pomeriggio/sera andrà a colpire anche le regioni tirreniche. Nello specifico parliamo di Toscana, Lazio e inoltre Sardegna e Umbria.

Mario Giuliacci, ponte di Ognissanti rovinato: meteo, pessime notizie

L'autunno è arrivato: ben 4 perturbazioni minacciano il primo novembre, giorno della Festa di Ognissanti...

Da oggi fino al prossimo weekend l’Italia verrà raggiunta da due perturbazioni, di cui la prima sarà la più forte. Entrambi i fronti perturbati saranno sospinti da venti di Libeccio con raffiche fino a 70-80 km/h. Ci saranno mareggiate sulle coste esposte e il Mar Ligure sarà agitato, mossi o molto mossi tutti gli altri bacini.

Meteo, si scatena il vortice atlantico: Italia, dove colpiscono fortissimi temporali

L'Italia, questa settimana, sarà sempre più coinvolta dalla presa del maltempo. Secondo i meteorologi ...