Meteo, si scatena il vortice atlantico: Italia, dove colpiscono fortissimi temporali
L'Italia, questa settimana, sarà sempre più coinvolta dalla presa del maltempo. Secondo i meteorologi di 3BMeteo, l'autunno irromperà con forti perturbazioni, pilotate da un vortice atlantico che punta verso il nostro Paese. Nei prossimi giorni sono attese infatti piogge e temporali. Ma il caldo anomalo continuerà a essere protagonista, soprattutto al Sud a causa dello scirocco.
Nella giornata di oggi, lunedì 23 ottobre, un primo impulso instabile verrà registrato su Nordovest e Toscana. Sul resto d'Italia la settimana comincerà invece più stabile, con l'anticiclone africano che determinerà un clima caldo soprattutto al Sud. Proprio oggi verranno punte di 28/30°C sulle regioni meridionali e su quelle del medio Adriatico, per la presenza di intense correnti sciroccali che precederanno l'ingresso della perturbazione, comunica 3BMeteo. Il fronte vero e proprio entrerà in azione solamente martedì 24 ottobre al Nord e in Toscana con fenomeni anche intensi che si estenderanno entro sera al resto del Centro.
Meteo, "combustibile per nubifragi": martedì, scatta l'allarme rosso in Italia
Mercoledì 25 ottobre, invece, ci sarà un temporaneo miglioramento al Nord, ma con nuove piogge in arrivo sulle Alpi a partire da quelle occidentali. Instabile sulle regioni centro-meridionali tirreniche e in Sardegna con fenomeni in estensione fino al nord della Sicilia, più asciutto sul versante adriatico e su quello ionico salvo qualche rovescio in transito sulla bassa Puglia. Le temperature subiranno un calo, invece, al Centro-Sud.
Mario Giuliacci, il meteo di settimana prossima: "Nuovo peggioramento", ecco da quando