Mario Giuliacci, doppia perturbazione: 15 giorni durissimi, ecco dove

sabato 21 ottobre 2023
Mario Giuliacci, doppia perturbazione: 15 giorni durissimi, ecco dove
1' di lettura

L'autunno ha spazzato via il clima estivo. Il 17 ottobre è infatti arrivata la svolta, con due perturbazioni di cui una particolarmente ingente ed estesa. Un fattore che non deve allarmare per i meteorologi di Mario Giuliacci. Anzi, si tratta di un segnale alquanto positivo. Temperature in calo, a parte. Ma cosa aspettarsi per i prossimi 15 giorni? I modelli meteo danno per scontato un susseguirsi di fronti e precipitazioni costanti. 

Un dato che va comunque preso con le pinze per il team del colonnello. Quest'ultimo tiene a precisare che l'Italia è un paese dalla geografia fisica estremamente complicata e quindi è impossibile che piova sempre correttamente come vorrebbero le previsioni. In sostanza i modelli fanno una stima generale di quanto potrebbe piovere e non è detto che siano sempre precisi. 

Meteo, la tempesta Babet: dove colpisce la prima "bomba" dell'autunno

La tempesta Babet in arrivo in Scozia sarà causa di un'allerta meteo anche in Italia, dove dovremo aspettarci...

In ogni caso ci saranno senz'altro piogge e ingenti nevicate sulle Alpi a quote discrete, a cominciare da 2000 metri in su. Pronostici che fanno ben sperare, visto che le precipitazioni sono le migliori per le falde idriche i fiumi e i ghiacciai. A maggior ragione dopo che hanno subito un durissimo colpo con le temperature estive prorogate fino agli inizi di ottobre. Per l'alta montagna la stagione estiva è finita nella prima decade ottobrina. E ora si fa spazio quella invernale.

Mario Giuliacci, 19 ottobre: "Forti piogge". Poi i nubifragi: ora è allarme

L'autunno prende piede. E lo conferma il colonnello Mario Giuliacci nel suo video-bollettino meteo sulla giornata di...