Firenze, prima massacra un 91enne e poi un prete: tutto in poche ore

giovedì 19 ottobre 2023
Firenze, prima massacra un 91enne e poi un prete: tutto in poche ore
2' di lettura

A Firenze è allarme-sicurezza. Un'aggressione, in particolare, ha turbato la città e l'Italia intera per la sua brutalità. Nel pomeriggio dello scorso 6 ottobre, un uomo di origini somale ha pestato in pieno centro storico il 91enne Gianpaolo Matteuzzi, campione italiano di staffetta. Il video dell'aggressione è stato subito diffuso sui social e in pochissimo tempo è diventato virale. Immagini crude, drammatiche: botte senza pietà, calci e pugni a un anziano, tutto per sottrargli un orologio.Libero è anche su

WhatsApp! Clicca qui per iscriverti al nostro canale

Altro aspetto vergognoso della vicenda è l'indifferenza dei passanti, i quali - pur assistendo in prima persona all'aggressione -, non si sono degnati di intervenire. Non solo: una coppia si è anche fermata a guardare, ma soltanto per curiosità, per poi riprendere a camminare.

Ma non è tutto. Perché il somalo si è speso a stretto giro di posta in una seconda, brutale, aggressione. Il tutto nella notte tra il 6 e il 7 ottobre, quando l'uomo ha aggredito, picchiato e derubato anche Padre Giuseppe Pagano, Priore della Basilica di Santo Spirito. "È spuntato fuori dal nulla e senza proferire parola mi ha preso a pugni e mi ha gettato a terra. Ho provato dolore e spavento per aver subito una tale violenza – ha raccontato l’ecclesiastico intervistato sull’edizione locale del quotidiano La Repubblica -. Mi ha buttato giù a terra senza chiedermi nulla, poi ha iniziato a dire: Dammi dieci euro o venti euro. Ce l’avevo sopra e mi riempiva di pugni. Io ero stordito. Ho capito che per mettermi in salvo l’unica cosa da fare era gridare. Si è affacciato un ragazzo e ha urlato Che fai?, prima di precipitarsi giù per soccorrermi".

Milano, l'egiziano che ha aggredito 3 passanti? Ex scafista diventato integralista

Ma quale pazzo isolato... Ibrahim, l’egiziano clandestino 33enne che sabato a Milano ha aggredito tre passan...

Gli inquirenti, a cui si è rivolto il prelato, hanno subito compreso che si trattava sempre dello stesso aggressore che poche ore prima aveva massacrato l'anziano. E così, al termine di un'indagine durata pochi giorni, il somalo è stato arrestato. Il 26enne era già noto alle forze di polizia. E il suo permesso di protezione era scaduto mentre si trovava in carcere per rapina, carcere da cui era uscito lo scorso giugno dopo aver scontato la pena.

Fuori dal Coro, Eugenia Fiore aggredita in moschea: "Sbattuta a terra, poi tanti colpi"

Attimi di paura per Eugenia Fiore, giornalista di Fuori dal Coro, programma di approfondimento politico di Rete 4 condot...