Che tempo farà nei prossimi giorni, fino al 17 ottobre? Il colonnello Mario Giuliacci, in un video postato sul suo canale Youtube, illustra le sue previsioni meteo e spiega che ci sarà "una fugace riduzione del caldo che attanaglia l'italia, poi di nuovo un fugace ritorno del caldo e ancora l'arrivo dei venti atlantici e delle piogge". Insomma, possiamo dividere i prossimi giorni in tre fasi.
Meteo, "un tempo molto grigio": le desolanti previsioni di Paolo Sottocorona
"Piogge al nord, soprattutto sulla fascia più settentrionale e fra Liguria ed Emilia Romagna": queste l...Prima fase (5-7 ottobre) - Da oggi 5 ottobre al 7, spiega il meteorologo, "la debole perturbazione atlantica appena giunta attenuerà il caldo portato dalle correnti subtropicali". Previsto invece "qualche temporale al sud".
Seconda fase (8-11 ottobre) - Secondo Giuliacci in questa seconda fase ci sarà un "fugace ritorno delle correnti calde subtropicali, con bel tempo ovunque". Per quanto riguarda le temperature, "torna il caldo, soprattutto al Centro nord ove le massime saranno comprese ta 27 e 30 gradi". 27-30 gradi "anche sulla sardegna, di meno sulle regioni meridionali", prosegue il meteorologo.
Mario Giuliacci, attenzione al 12 ottobre: la data della "tristezza-meteo"
Il punto sul meteo, come sempre, lo fa il colonnello Mario Giuliacci. Già, questo è un settembre caldo. Ma...Terza fase (12-17 ottobre) - In questi giorni, a partire dal 12 ottobre, è previsto un "graduale arrivo di più fresche correnti atlantiche". E dal 15 ottobre circa, osserva il meteorologo, arriveranno anche le piogge. "Le temperature raggiungeranno entro il 17 ottobre i valori medi previsti per questo periodo, quindi tra 21 e 24 gradi, con qualche punta di 25 gradi solo sulle isole maggiori", conclude Mario Giuliacci.