Mario Giuliacci, "conseguenze sconcertanti": cosa si abbatterà sull'Italia

martedì 3 ottobre 2023
Mario Giuliacci, "conseguenze sconcertanti": cosa si abbatterà sull'Italia
1' di lettura

Le ultime previsioni meteo su ottobre sentenziano ancora una volta un mese anomalo. Secondo quanto riportato dal colonnello Mario Giuliacci sul suo sito meteogiuliacci.it, "sono davvero negative, per non dire sconcertanti. Sappiamo bene che dovrebbe essere un periodo ricco di perturbazioni e di piogge generose e diffuse, ma quest'anno sembra davvero non esserci uno sblocco nella prima metà del mese". 

Tanto per cambiare, ancora una volta avremo un mese soleggiato e caldo. E ciò avrà sicuramente delle consegunze negative sugli ecosistemi. Basti pensare ai ghiacciai. Fa caldissimo in quota, letteralmente come in piena estate. Per noi esseri umani non è un clima a tutti gli effetti estivo solo grazie alla radiazione solare più debole e alle lunghe notti. Nottetempo, di fatti, fa abbstanza fresco ma solo in confronto a quello che percepiamo di giorno. Nelle ore centrali, infatti, è tutt'altro che ottobre: si può stare tranquillamente in maniche corte e pantaloncini. 

Mario Giuliacci, "conseguenze per tutta Europa": l'anomalia-meteo che sta per travolgerci

Il colonnello Mario Giuliacci, sul suo sito di previsioni del tempo rilancia l'ultima rilevazione della Noaa, l&rsqu...

In molte realtà italiane torna anche il problema della siccità. L’estate appena trascorsa è stata piovosa solo in alcune zone d'Italia, soprattutto al settentrione. Ma solo grazie a fenomeni meteo violenti che hanno portato precipitazioni anche esagerate e concentrate in poco tempo. In diverse aree del meridione, invece, ha piovuto pochissimo e l'ultimo peggioramento non ha certo cambiato le carte in tavola. Servirebbero rovesci più abbondanti e continui nel tempo. "Al momento, spiega Giuliacci, non si vedono nemmeno col binocolo".

Mario Giuliacci, la rivelazione: quando il freddo "invaderà" l'Italia

Il freddo quando arriva? In tanti se lo chiedono e di certo a questa domanda, per il momento, non ci sono risposte certe...