Mario Giuliacci, "grossa saccatura nel Mediterraneo": meteo stravolto, cosa ci minaccia
Cambio repentino sul fronte meteo: nelle prossime ore il tempo è destinato a peggiorare sensibilmente, come si legge sul sito meteogiuliacci.it (clicca qui per accedere al sito del colonnello). "Una grossa saccatura riuscirà a penetrare dritta nel Mediterraneo e a convogliare masse d'aria umida e instabile su tutto il nostro Paese - spiegano gli esperti -. Il quadro europeo è quindi in notevole cambiamento".
La domanda, però, è: sarà un punto di non ritorno, una svolta definitiva, oppure è possibile che fra qualche giorno torni l'alta pressione africana? Il mese di settembre, infatti, è stato particolarmente caldo nella prima parte. E anche le piogge, fatta eccezione per qualche zona del Nord, sono state scarse, soprattutto al Sud. Il rischio è che nei prossimi giorni si passi da un estremo all'altro, cioè dalla siccità ai rovesci intensi.
L'ombra di un nuovo ciclone: meteo-Giuliacci, ecco perché l'Italia è a rischio
Sul sito del colonnello Giuliacci, si legge che in realtà l'alta pressione tornerà a fine mese: "Le anomalie termiche continueranno a essere imperterrite. Oltretutto, dimentichiamo una cosa importante. I nostri mari stanno accumulando tanta energia, che dovranno prima o poi rilasciare sotto forma di precipitazioni intense". Il rischio, insomma, è che più fa caldo adesso e più lunghi e pericolosi potrebbero essere i fenomeni meteo violenti nei prossimi giorni. Per questo gli esperti non vedono di buon occhio il ritorno del caldo negli ultimi giorni di settembre.
L'impatto del Niño, la sentenza di Mario Giuliacci: come sarà il prossimo inverno