Meteo, temperature folli a settembre: ecco dove stanno per arrivare
Un settembre caldo, caldissimo, quello che sta vivendo tutta Italia. E i prossimi giorni non saranno da meno, con il vortice Daniel che continua a incamerare aria calda e umida dalla superficie del Mediterraneo. Stando alle previsioni di 3BMeteo entro la giornata di sabato 9 settembre Daniel acquisterà ancora più energia diventando un vero e proprio ciclone mediterranee. Ed ecco allora che le temperature saranno ben al di sopra della media. L'unico effetto secondario? Per gli esperti qualche temporale pomeridiano sui rilievi della Sicilia e della Calabria nella giornata di sabato. Nulla di più.
Anzi, a pagare le conseguenze del caldo ci penseranno soprattutto le regioni settentrionali. Le massime potranno localmente toccare anche la soglia dei 34/35°C. Se tra Calabria e Sicilia si assisterà a un po' di nuvolosità con brevi e isolati rovesci, il resto d’Italia rimane stabile. Ci sarà giusto qualche innocuo annuvolamento sulle Alpi centrali e sull’Appennino meridionale.
"Questo è solo l'inizio". Estate a settembre? Giuliacci ribalta il meteo
Calda e soleggiata anche la giornata di domenica. L'Italia, quasi tutta, subirà ulteriore ritocco al rialzo. In Sardegna si potranno toccare i 35°C, 32/33°C saranno possibili anche in Valpadana, 34°C si toccheranno ancora su Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Rispetto alla media trentennale avremo valori fino a 6/8°C più alti del normale.
Quando arrivano le piogge vere: Giualiacci, previsioni da incubo