Meteo, Giuliacci: pessime novità, quando crollano le temperature
Il meteo per chi ha scelto l'ultima parte di agosto per le vacanze non sarà certo dei migliori. Terminata questa fase di grande caldo, arriveranno temporali, grandine e di certo anche eventi estremi come quelli che hanno accompagnato la seconda parte del mese di luglio. Il colonnello Mario Giuliacci su meteogiuliacci.it fa il punto della situazione e prova a tracciare uno scenario per questi ultimi giorni di agosto: "In base alle mappe odierne, al Nord i temporali si formeranno soprattutto nella giornata di domenica 27 e, entro le prime ore di lunedì 28, coinvolgeranno praticamente tutte le regioni settentrionali.
A così tanti giorni di distanza è difficile stabilire quali saranno le regioni maggiormente a rischio, ma nonostante ciò i modelli offrono comunque qualche interessante indicazione. In base alle ultime proiezioni infatti ci sono alcune regioni in cui i temporali di forte intensità, e quindi anche nubifragi e grandine, sono più probabili".
"Pochi giorni rimasti": meteo-Giuliacci, ecco la data che spazza via l'estate
Insomma un brusco risveglio dopo un mese di agosto che, va detto, ha concesso una lunghissima tregua dopo il maltempo di luglio. Insomma l'estate volge al termine e così tornano con tutta la loro forza i temporali. Ci aspettano a quanto pare una fine di agosto e un inizio di settembre piuttosto incerti con un drastico calo delle temperature.
Grandine, nubifragi e temporali: quando scatta l'"ora x", Giuliacci non ha più dubbi