Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, Mario Giuliacci: "Fiammata africana", dove il caldo sarà insostenibile

  • a
  • a
  • a

Sta per "ri-esplodere" l'estate. "Il weekend che si è appena concluso ha portato una decisa rinfrescata su tutto il Paese accompagnano l’esodo dei vacanzieri di agosto, ma nella settimana che sta per iniziare ritornerà protagonista il caldo africano che porterà anche l’aumento della stabilità atmosferica", scrive Mario Giuliacci sul suo sito di previsioni del tempo. "Nell’inizio della settimana avremo dei residui temporali solo lungo le regioni adriatiche e nel Sud peninsulare e con il passare delle ore il tempo andrà sempre più a migliorare. Ci attenderanno temperature gradevoli", si legge nell'articolo.

 

 

Torna infatti l'anticiclone africano che "dal Nord Africa si espanderà verso l’Europa centro meridionale" e che "inizierà a farsi sentire da mercoledì 9 e giovedì 10 agosto con un aumento sensibile delle temperature". "Queste correnti d’aria calda di matrice sub-tropicale porteranno anche maggior stabilità e quindi cieli sereni", sottolinea Giuliacci. L'aumento delle temperature sarà più sensibile "nella Pianura Padana, sulle regioni tirreniche e sulle due Isole Maggiori dove si potranno raggiungere i 35 gradi nel pomeriggio. In città come Firenze e Roma si potranno registrare picchi fino a 36/37 gradi". 

 

 

Una condizione meteorologica che, conclude l'esperto, "potrebbe mantenersi stabile fino a Ferragosto con una sorta di blocco anticiclonico con l’alta pressione ben salda sull’Europa centro-meridionale". Certo non è da escludere la possibilità di temporali, soprattutto sull'arco Alpino. 

Dai blog