Granchi blu invadono il mare italiano: vongole e ostriche, conseguenze drastiche
È lotta contro il granchio blu. In Italia il crostaceo si sta mangiando tutte le vongole, le cozze e le ostriche del Ferrarese e del Rodigino. Posti, questi, che producono la metà di tutti i molluschi del genere in Europa. Molti attribuiscono il boom dell’estate 2023 alla tropicalizzazione del clima, al riscaldamento globale. Eppure si dice anche che i granchi blu siano arrivati nel Mediterraneo con le acque di zavorra: le navi cargo che viaggiano vuote o semivuote caricano acqua in cisterna nel porto di partenza per navigare bilanciate, poi la riversano all’arrivo sostituendola col prodotto.
Scontrino-scandalo a Firenze, prosciutto e melone? Rapinati: quanto pagano | Guarda
Una cosa è comunque certa: la situazione va peggiorando. Proprio per questo la Lega ha deciso di presentare una risoluzione. Il Carroccio - si legge - "ha presentato una risoluzione, condivisa da tutta la maggioranza, per arginare i danni causati dal granchio Blu".
Fa ubriacare 16enne, la madre lo scopre durante lo stupro: quasi linciato, orrore a Catanzaro
D'altronde, si tratta di "un problema che sta mettendo in seria difficoltà la filiera della pesca, ormai diffuso nei mari italiani, non solo concentrato nel delta del Po e nella laguna veneta. Servono azioni concrete a difesa del comparto, in particolare degli allevatori di vongole, che vanno dalla possibilità di prevedere ristori, fino all'individuazione di una filiera. Azioni a breve e lungo termine per le quali siamo in prima linea".