Meteo, sentenza di Mario Giuliacci: weekend da incubo, dove colpisce la tormenta
Tutto e il contrario di tutto in questa "pazza estate", che dal punto di vista meteo, ad ora, ci ha offerto ogni tipo di fenomeno, compresi i più sgraditi ed estremi, dal caldo-record ai nubifragi che hanno devastato il nord. E così ecco che si avvicina il prossimo weekend, il primo di agosto. E che tempo farà? Una risposta la offre Mario Giuliacci sul suo sito.
Mario Giuliacci, leggi tutti gli approfondimenti sul suo sito
"Dal Nord Europa ed esattamente dalla penisola scandinava, scenderà una profonda depressione che attraverserà prima il cuore del nostro continente poi si dirigerà verso l’alto Adriatico", premette il colonnello. Dunque, sabato 5 agosto, previste precipitazioni sulle regioni di nord-est, in particolare Alpi e Prealpi. Dunque piogge anche al Centro e sulle regioni tirreniche del Meridione.
"Agosto, cosa svelano i modelli": meteo, Mario Giuliacci zittisce i catastrofisti
Come conseguenza, un brusco calo delle temperature, anche in virtù dei forti venti di Bora e Maestrale che arriveranno dai quadranti settentrionali. Il resto del Paese, comunque, godrà di stabilità e temperature massime intorno ai 30°.
Quindi domenica 6 agosto: l'anticiclone tornerà ad allungarsi, dunque temperature in linea con le medie del periodo e bel tempo in tutta Italia. Una tipica giornata estiva, conclude Mario Giuliacci.
Ma quale Apocalisse? Il sondaggio smonta i terroristi del clima: ecco le cifre