Meteo, Mario Giuliacci: agosto inizia nel peggiore dei modi, vacanze rovinate
Chi sta per partire per le ferie estive farà meglio a dare una occhiata alle profezie di Mario Giuliacci. Il meteorologo, sul suo sito, si sbilancia regalando previsioni sicuramente migliori di quelle degli ultimi giorni, decisamente funesti sia a Nord (trombe d'aria, grandinate, nubifragi) sia a Sud (caldo soffocante con correlata emergenza incendi soprattutto in Sicilia e Calabria). La prossima settimana partirà all'insegna di "tempo stabile per tutta la nostra penisola grazie a una nuova affermazione dell’anticiclone africano a partire dl lunedì 31 luglio".
"Un grande piano": emergenza-meteo, Meloni zittisce una sinistra disperata
Sarà dunque "caldo, sereno ma con temperature gradevoli, lontane da quelle record dei giorni passati. Le massime al Nord si avvicineranno a 30°C, al Centro-Sud 33°C sulle due Isole Maggiori 36°C". Insomma, una normale prima settimana di agosto, da passare per chi può al mare o in montagna".
"Stop alla diretta" per Nunzia De Girolamo, la Rai sconvolge il palinsesto in diretta
Dopo qualche giorno, però, ci sarà un break temporalesco causato da quanto sta accadendo in queste ore sulle Isole Britanniche e la Scandinavia, dove "sono presenti vaste aree di bassa pressione che inviano correnti di aria fresca verso il nostro paese". Tra martedì 1 e mercoledì 2 agosto cambierà di nuovo tutto e "il rischio è quello che si sviluppino imponenti celle temporalesche con conseguenti forti colpi di vento e grandinate". Le regioni più a rischio potrebbero essere ancora una volta quelle del Nord-Est: dalla Lombardia al Trentino Alto Adige, dal Veneto al Friuli Venezia Giulia. Agosto dunque comincerà ancora con una Italia divisa a metà, anche se dove resterà il caldo le temperature saranno decisamente più vivibili e godibili.