Meteo, Mario Giuliacci: "Fine del caldo, ma a un caro prezzo", ecco quale
"La fine del caldo". E' Mario Giuliacci, dal suo sito, a dare agli italiani la notizia più attesa di questa bollente estate sul fronte meteo. Dopo una lunghissima ondata di afa e temperature da record, spesso oltre i 40 gradi (e sopra i 30 anche di notte), soprattutto al Sud e sulle isole, "questa fase meteo così bollente comincia a declinare", spiega il meteorologo sul suo sito meteogiuliacci.it. "Ottime notizie", dunque, anche se occorrerà tenere duro ancora qualche giorno.
Chi dissente diventa negazionista: Antonio Socci contro i talebani del clima
Niente terrorismo sul clima, comunque, perché come ricorda Giuliacci il luglio infernale non ha riguardato più di tanto il Nord-Ovest, dove "assai peggio fu l'anno scorso, quando la siccità e gli incendi stavano devastando il Nord Italia". In queste settimane, anzi, proprio il Nord Ovest ha dovuto fare i conti con un altro problema: il maltempo, con grandine, pioggia, trombe d'aria e violentissimi fenomeni temporaleschi.
Meteo, profezia Mercalli: "Cumulonembi addio", cosa sta per travolgerci
Secondo Giuliacci, comunque, c'è già la data per la fine del caldo definitivo: è mercoledì 26 luglio, quando un "deciso cambio d'aria riporterà temperature nelle medie". Il prezzo da pagare? Altri "fenomeni meteo estremi, dopo che quelle settentrionali". Insomma, si tornerà a respirare grazie al ritorno dell'anticiclone delle Azzorre al posto di quello africano, ma non saranno solo buone notizie.