Da una parte calura estrema, con record infranti dopo 80 anni in Italia e punte infuocate in tutto il mondo. Dall'altra fenomeni temporaleschi violentissimi e devastanti, quasi in contemporanea e a distanza di poche centinaia di chilometri. Il quadro descritto dal meteorologo Luca Mercalli nella sua rubrica sul Fatto quotidiano è allarmante, laddove non impressionante. La tecnica è abbastanza semplice: catalogare in un lungo elenco tutti i disastri di questi ultimi giorni, anzi ore.

Paolo Sottocorona, "siete tutti impazziti!": terroristi climatici demoliti
Gli è bastato dire di non esagerare col "terrorismo climatico", di tenere toni più consoni, per ..."Tra martedì 18 e mercoledì 19 luglio: 46,2°C a Decimomannu (Cagliari), 43,0°C a Olbia, 42,7°C ad Alghero, 42,2°C all’adiacente Capo Caccia", scrive Mercalli partendo dalla Sardegna, la regione più colpita dall'afa. Segue la Sicilia: "46,3°C a Licata, 45,8°C a Riesi, 45,2°C a Ribera". Quindi, "degni di nota, i 44°C di Lecce, mentre Roma-Ciampino con 39,7°C ha stabilito un record ottantennale per luglio".

Meteo, Mario Giuliacci e lo scenario da incubo: Italia frantumata, cosa sta per accadere
Italia divisa in due. Il maltempo metterà in ginocchio il Nord mentre risparmierà il Sud. Nelle regioni se...
Al Nord temperature alte, ma leggermente inferiori, con punte di 36-39°C ma l'elevata umidità presente nell’atmosfera padano-veneta "ha contribuito a innescare, al margine dell’anticiclone, temporali e grandinate devastanti". Violente raffiche di vento "discendente dai cumulonembi temporaleschi hanno scoperchiato tetti e abbattuto ampie porzioni di foresta nel Bellunese e in Alto Adige", e fenomeni analoghi sono avvenuti tra le province di Treviso, Vicenza, Padova e Venezia, quindi nel Mantovano, nel Cremonese, a Cernusco sul Naviglio alle porte di Milano. Nelle prossime ore, spiega Mercalli, i caldo tornerà potente "con punte intorno a 45 °C negli entroterra delle isole".

Meteo, nubifragi devastanti e notti tropicali: cosa accadrà nelle prossime ore
Mentre il Nord Italia è interessato da nubifragi e forti temporali, al Centro Sud si è registrata l'en...Lo stesso fenomeno si ripete identico nel mondo, con "il nuovo record catalano di 45,3°C, le temperature prossime a 30°C a 2.000 metri sulle Alpi marittime francesi, le soffocanti minime notturne di 34°C a Creta e gli incendi che in Grecia hanno costretto a evacuare migliaia di turisti e residenti". Inquitanti i 15,7°C registrati l’11 luglio sul Sonnblick in Austria, alla quota di 3.109 metri, "mai accaduto prima dall’inizio delle misure nel 1886, e per il secondo anno consecutivo il manto nevoso si sta per esaurire con eccezionale anticipo".