Meteo, Mario Giuliacci: "Cosa accadrà la prossima settimana", l'incubo è realta
Il caldo non ci abbandonerà nemmeno settimana prossima. Almeno per i primi giorni. Il lunedì inizierà con temperature al di sopra le medie grazie a una nuova espansione dell’anticiclone africano che si allungherà nuovamente verso il bacino del Mediterraneo. Stando alle previsioni dei meteorologi di Mario Giuliacci i valori termici vanteranno massime che andranno dai 35 ai 40°C al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori.
"Basta, si angoscia la gente". Meteo, schiaffo di Sottocorona ai catastrofisti
L’Italia vivrà così una nuova fase con temperature di circa 8-10°C rispetto alle medie del periodo: il clima si avvicina sempre più a quelli tipici delle zone tropicali e si allontana dalle classiche estati di fine secolo. Le novità potrebbero arrivare verso fine luglio, quando dal Nord Europa potrebbe arrivare aria fresca e instabile di origine polare e proprio una di queste strutture cicloniche potrebbe scendere verso l’Europa centro-meridionale con effetti anche sulla nostra penisola.
Morti di caldo... a nostra insaputa: meteo, il delirio di Luca Mercalli
Quando finirà dunque il caldo intenso? Gli esperti segnalano come date quelle tra il 25 e 26 luglio. "L’incontro tra due figure metereologiche così differenti - si legge - può dare origine a eventi estremi e il Nord Italia sarà il possibile bersaglio". Non solo esclude celle temporalesche di grandi dimensioni causate dal calore e l’elevata umidità degli strati più bassi dell’atmosfera. Risultato? Forti colpi di vento e grandinate a livello locale.
Qui le previsioni nel dettaglio del team di Mario Giuliacci