Meteo, Mario Giuliacci: sabato e domenica da incubo, cosa travolgerà l'Italia

venerdì 16 giugno 2023
Meteo, Mario Giuliacci: sabato e domenica da incubo, cosa travolgerà l'Italia
1' di lettura

Manca sempre meno al caldo estivo. La vera svolta arriverà sabato 17 e domenica 18 giugno, quando l’anticiclone africano si allungherà sull’Italia, come si legge sul sito di Mario Giuliacci. In realtà già oggi, venerdì 16 giugno, ci sarà bel tempo su gran parte della nostra penisola grazie all’anticiclone subtropicale che si estenderà verso il Mediterraneo portando le temperature al di sopra delle medie di periodo. Passeremo così dall'instabilità della primavera al caldo africano. 

Meteo, Mario Giulacci: "Sotto la cupola africana", quando arriva un caldo atrice

Dopo giorni di forte instabilità in tutta Italia, con temporali pomeridiani e temperature ancora nella media, pre...

"Da sabato 17 giugno inizieremo a percepire la svolta grazie ad una decisa spinta dell’alta pressione africana verso nord - spiega il sito del meteorologo -. Questa è la tipica configurazione meteo che fa vivere un’intensa ondata di caldo". Le masse di aria calda arriveranno dal Sahara e contribuiranno a spingere in alto i valori termici, con temperature di 7/8 gradi superiori alla media. 

Meteo, Giualiacci: anticiclone africano sull'Italia, temperature choc

Arriva l'estate? A quanto pare già da questo weekend il meteo subirà una forte inversione di tendenza ...

Per quanto riguarda la giornata di domenica 18 giugno, si registreranno temperature massime che potrebbero toccare anche i 35 gradi su Sicilia e Sardegna. In alcune zone interne si raggiungeranno addirittura i 40 gradi. Mentre sul resto del territorio le massime si aggireranno intorno ai 30-32 gradi. Sarà questa, insomma, la prima vera ondata di caldo di quest'anno in Italia, dopo una primavera che invece ha portato con sé soprattutto pioggia e instabilità. 

Meteo, Giuliacci: arriva "goccia fredda", quando scatta l'inferno sull'Italia

L'estate vera, con il caldo torrido e il cielo senza nuvole, è rimandata. Se questo sarà un fine setti...