Meteo, Giuliacci: "Goccia fredda retrograda", quando l'Italia entra nell'incubo
Il meteo subirà un vero e proprio cambio di fronte nei prossimi giorni. Una vera e propria inversione a U che potrebbe portare con largo anticipo il caldo africano sul nostro Paese. A rivelarlo è il colonnello Mario Giuliacci che sul suo sito meteogiuliacci.it non nasconde gli scenari roventi che ci attendono: " Quest'anno la stagione estiva (un po' inaspettatamente) è iniziata così e potrebbe davvero continuare su questi binari. Per adesso, ci sarà una pausa più calda tra Venerdì 9 e Domenica 11 Giugno, con più sole e temperature anche oltre i 30 gradi qua e là. Ma siamo piuttosto sicuri che non durerà…".
Poi però il caldo che dovrebbe sovrastare l'Italia in questo weekend potrebbe lasciare il passo al freddo e a un calo drastico delle temperature: "Le proiezioni meteo a 10 giorni, se confermate, vedrebbero una goccia fredda retrograda, con moto da est verso ovest, che potrebbe colpire l'Italia. Se tutto fosse confermato, si avrebbe un marcato calo delle temperature, piogge e temporali e la neve addirittura a quote sui 2000 metri (ordine di grandezza!) sulle Alpi. Sarebbe un ritorno alla primavera".
"Estate assente". Meteo, settimana da incubo: allarme, ecco chi rischia
Insomma l'estate potrebbe trovare una finestra consistente nel prossimo weekend, subito dopo ci toccherà ancora qualche giorno di anomalia sul fronte dei rovesci e delle temperature. Ma molto probabilmente entro la fine del mese il caldo africano dovrebbe entrare stabilmente sul nostro Paese.
"15 bombe d'acqua, grandinate estreme". Dramma-meteo, Italia travolta: dove e quando