L'epicentro della disastrosa alluvione emiliana-romagnola si sposta a Ravenna. Da venerdì 19 maggio la città è circondata dall'acqua, con numerosi quartieri evacuati. "È il giorno peggiore - commenta disperato il sindaco Michele De Pascale - non sappiamo se e dove riusciremo a fermare l’acqua. Per tutti è obbligatorio abbandonare le proprie case fino al termine dell’emergenza". E così sono migliaia gli abitanti che lasciano le loro abitazioni e raggiungono i centri d’accoglienza aperti nel PalaCosta e al museo Classis. In totale sono venti le strade interrotte attorno alla città. Evacuate le frazioni di Piangipane, Santerno, Borgo Faina, Fornace Zarattini e Case Sparse, oltre al paese di Russi.
Alluvione, "fa soldi con la tragedia": gelo a Mediaset, chi è il vip "senza scrupoli"
Luca Onestini è stato travolto dalle critiche per una sponsorizzazione che ha tirato in ballo l’alluvione c..."È un’emergenza unica nel suo genere - conferma il prefetto Castrese De Rosa - e senza precedenti. Nel fine settimana resta l’allarme rosso, chiediamo alla popolazione di restare ai piani alti delle case, di non muoversi e specie di non usare l’auto". Per il prefetto queste sono "ore difficili, ore di intenso ininterrotto lavoro, sono, siamo rammaricati per i 6 deceduti e 1 disperso in provincia di Ravenna. Ma orgogliosi di aver salvato e soccorso migliaia di persone, con tutti i mezzi, elicotteri, anfibi, gommoni, sulle spalle".
Alluvione, "con voi tutti morti". La "sciacallata" della dem Zampa
Il popolo di Twitter non perdona. Così Roberto Saviano, appena pubblicato il pistolotto sul governo negazionista ...Il lavoro prosegue incessante: "Non ci siamo mai fermati, rispettando alla lettera le responsabilità che la legge ci affida". I numeri parlano di quasi 30000 gli evacuati o sfollati. "Siamo ancora in una difficile emergenza, oggi abbiamo rischiato molto che si allagasse tutta Ravenna. Non ci fermeremo finché non avremo terminato il nostro lavoro, vicini alle persone in difficoltà, a supporto dei nostri straordinari Sindaci. Uno spiegamento di forze imponente che abbiamo attivato per una tragedia apocalittica, senza precedenti".